Jovanotti: "Ecco il mio concerto a Marina di Ravenna"

Presentato il Jova Beach Party che l’8 e 9 luglio animerà la spiaggia. "Ripartiamo con gli eventi e aiutiamo la natura"

Lorenzo Jovanotti

Lorenzo Jovanotti

Ravenna, 20 luglio 2021 - Ieri , nel giorno in cui è uscito il suo nuovo singolo ‘Il boom’, a più di due anni e mezzo dall’ultimo progetto discografico, Lorenzo Jovanotti ha ufficialmente presentato l’edizione 2022 di ‘Jova Beach Party’ che farà tappa anche sul lungomare di Marina di Ravenna, l’8 e 9 luglio. "La mia prima volta a Marina – racconta l’artista – è stata quando avevo appena 14 anni, per fare felice un amico che aveva una fidanzatina lì. Ci arrivammo in due, in sella a un Si Piaggio di sua cugina, partendo da Cortona. Impiegammo 10 ore, fu una pazzia". Per l’inizio del ‘nuovo viaggio’ – che nell’estate 2019 ha coinvolto 600 mila spettatori, riportando quasi 6 miliardi di impression sui social e il 93 per cento di commenti positivi – Jovanotti ha ricordato una coincidenza speciale: "Oggi (ndr, ieri) si celebra la più lunga eclisse lunare del secolo che, dal punto di vista esoterico, è simbolo di rinascita".

Jova Beach party 2022, tutte le date. Ci sono anche Ravenna e Fermo - Jova Beach party 2022, data a Ravenna. Il sindaco esulta, gli ambientalisti protestano

Poi , ci ha tenuto a ricordare le parole con cui il professor Parisi ha ricevuto il premio Nobel per la fisica. "Sembrano scritte anche per il nostro ‘Jova Beach Party’ – commenta – perché parlano di interazione, disordine e fluttuazione. Chi ha partecipato all’incredibile esperienza del 2019, mi ha inondato di riscontri positivi e, appena è stato possibile, ci siamo messi a progettare un secondo tour in dodici tappe tra luglio e settembre, ‘RiPartyamo’, per la tutela e salvaguardia della natura". Un’iniziativa ambiziosa, promossa insieme a Intesa Sampaolo e Wwf Italia, per pulire e recuperare 20 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi, fiumi e fondali, e per arrivare a una raccolta fondi di 5 milioni di euro attraverso la piattaforma di crowdfunding ‘For Funding’, che sarà alimentata anche dalle donazioni fatte durante la prevendita online dei biglietti. "La pandemia ha reso ancora più evidente il legame tra salute e ambiente – afferma Donatella Bianchi, direttore Wwf Italia –. Dobbiamo iniziare a ripristinare ciò che è stato distrutto. E lo faremo insieme a Jovanotti di cui ci fidiamo". Da segnalare poi che, nell’autunno dell’anno prossimo, Jovanotti dedicherà a 4mila donatori l’opportunità di partecipare a due concerti esclusivi a Milano e a Roma.

Il Jova Beach party 2022 non fa tappa a Rimini: tramonta la speranza del bis - 

Come sarà il ‘Jova Beach Party 2’? Confermata la presenza di tre palchi con tanta musica in cui Jovanotti canterà sue canzoni con la band, si metterà in console con dj e interagirà con i numero ospiti, provenienti da tutto il mondo, per uno spettacolo che cambierà a ogni live, vivo, divertente, emozionante, innovativo. Dopo ‘Il boom’, in dicembre, usciranno in digitale altri sette brani che Lorenzo ha creato durante la pandemia per quello che definisce il suo ‘disco del sole’. "Un grande evento per Ravenna e per Marina di Ravenna – ha commentato il sindaco Michele de Pascale la notizia della doppia tappa ravennate del Jova Beach Party 2022 – un grandissimo lavoro di squadra per cui dobbiamo essere molto riconoscenti anche alla cooperativa spiagge di Ravenna e ai concessionari del tratto di arenile interessato dall’evento".