Solarolo (Ravenna), 22 ottobre 2020 – Uscirà domani, venerdì 23 ottobre, ‘Io sì (Seen)’, il brano di Laura Pausini e canzone originale di ‘The Life Ahead – La vita davanti a sé’, il nuovo film con la regia di Edoardo Ponti che segna il ritorno alle scene di Sophia Loren, candidato per le nomination agli Oscar 2021.

In uscita per Atlantic Warner, il pezzo è prodotto e mixato da Greg Wells, produttore californiano che già ha lavorato con Adele, Katy Perry, Dua Lipa, Céline Dion, Aerosmith, Elton John. Gli archi sono stati scritti e arrangiati da David Richard Campbell. La produzione esecutiva è di Bonnie Greenberg, che tra gli altri ha collaborato per i film ‘The Mask’, ‘Sister Act’, ‘Desperate Housewife’ e ‘Peter Pan’. Il testo in italiano è stato scritto dalla stessa Pausini con Niccolò Agliardi, uno degli autori italiani più importanti della nuova generazione e con cui di recente ha collaborato di più per i suoi dischi.

Per la cantante originaria di Solarolo, è la prima collaborazione con Diane Warren che vanta 11 nomination agli Oscar, 1 Grammy Award e 1 Golden Globe, ed è il primo inedito dopo la vittoria dell’ultimo Latin Grammy del novembre 2018 per l’album ‘Fatti sentire’, il quarto ricevuto nella sua carriera oltre al Grammy del 2006.

Questa canzone mi ha conquistato al primo ascolto – spiega Laura Pausini -. Ho avuto il piacere di conoscere Diane molti anni fa, ma abbiamo fatto bene ad aspettare questo momento per proporre la nostra prima collaborazione. La stimo tanto e, quando mi ha cercato per propormi questa canzone, ho capito che era finalmente arrivato il tempo giusto per incrociare le nostre carriere”.

Il brano è stato composto in cinque versioni (italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese), per consentire al pubblico di tutto il mondo di poter ascoltare e capire la bella storia di ‘The life Ahead’. Ma è la sola versione italiana quella scelta per accompagnare il film a livello internazionale.

La voce di Laura è registrata e mixata da Paolo Carta che ha curato anche il mastering del brano. L’Ep con tutte le versioni sarà disponibile da domani su tutte le piattaforme digitali e di streaming. Il film arriverà nelle sale cinematografiche il 2, 4 e 5 novembre e sarà disponibile in tutto il mondo su Netflix dal 13 novembre.