Masterchef 11, Elena Morlacchi: "Non ho rimpianti, ho dato tutto"

La ravennate parla dopo l’eliminazione: "Continuerò a cucinare anche a casa, ma non penso di aprire un ristorante: le bollette costano troppo. Il mio chef preferito? Barbieri"

Elena Morlacchi, arrivata settima nell’undicesima edizione di Masterchef

Elena Morlacchi, arrivata settima nell’undicesima edizione di Masterchef

Ravenna, 24 febbraio 2022 - Fatale fu quel caciucco che lo chef Bruno Barbieri ha definito "lontano anni luce dall’originale". Il percorso della ravennate Elena Morlacchi nell’undicesima edizione di ’Masterchef’, cooking show in onda su Sky e prodotto da Endemol Shine Italy, è finito pochi giorni fa con un settimo posto di tutto rispetto e il saluto accorato dello chef Barbieri, che le ha tolto personalmente il grembiule, congedandola con un "ci vediamo a Lido Adriano".

Delusa? Manco per idea. "Il mio amore per la cucina nasce da quando ero piccola – ricorda –. È stato mio padre a insegnarmi. Cucinavo per i miei genitori, sempre fuori casa per impegni lavorativi. Così, cucina che ti cucina, sono arrivata fino a qui. Certo, ci sono sempre margini di miglioramento e quando mi hanno chiamata a Masterchef, fino all’ultimo, non ci ho creduto. Per scaramanzia, non ho mai disfatto la valigia, anche se l’ho sempre tenuta in ordine".

La sua estrosa spontaneità ha conquistato il cuore dei tre giudici, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che hanno riso alle sue battute, spesso sorprendenti. "I giudici, gli chef, sono i miei amori – scherza –. Mi sono molto divertita. Mi permetto di dire che sono una delle poche concorrenti ad aver costruito un bel rapporto con tutti e tre". Dovendo scegliere, la preferenza va a cadere però su Barbieri. "Perché è quello con cui ho scherzato di più – spiega –. I consigli che gli chef mi hanno dato li ho accolti come oro colato: c’era e c’è rispetto assoluto".

Il percorso a ostacoli del cooking show è stato connotato "da tutte le emozioni che è possibile provare, dalla pura felicità all’imbarazzo. Le sfumature ci sono tutte perché si tratta di una situazione surreale. Nonostante la fatica sono stata benissimo. Probabilmente, se avessi avuto 10 anni in meno, sarei andata più avanti nel percorso. Ho dato tutta me stessa, è stata una esperienza molto intensa. Alla fine ero veramente stanca e quando non sei lucida è facile sbagliare. Lì invece devi stare sempre sul pezzo. Ma ugualmente sono molto soddisfatta. Ho dato tutto quello che potevo dare".

La ’squadra’ è ancora unita. "Ci sentiamo ancora. Tra i miei compagni di avventura – sorride – ero la zia. Abbiamo vissuto la competizione nel momento in cui serviva. L’aglio ce lo siamo sempre scambiato. La bravura di noi tutti non è mai stata messa in discussione". Dopo l’uscita dal programma, Morlacchi, che vive a Lido Adriano, continuerà a cucinare. "Il mio cavallo di battaglia? Non c’è – risponde –. Faccio di tutto. Sono una amante del quinto quarto, della pasta ripiena. Oggi, ad esempio, ho cucinato un coniglio al brodo di caffè. Ogni giorno sperimento e studio, basandomi sulla cucina del territorio. Nel frigorifero ho sempre le verdure e le uova fresche".

Dopo un passato legato al mondo della moda e un presente da casalinga, Morlacchi immagina un futuro sempre più legato alla cucina. "Sono apertissima a nuove idee – conclude –. Non credo di aprire un ristorante visto il costo delle bollette. Sicuramente sono disponibile a collaborazioni e progetti, come eventi, chef a domicilio e home restaurant. C’è un sacco di gente che vorrebbe a venire a cena da me. Vedremo come va. Aspetto proposte".