Faenza, 18 settembre 2010. Tutta Faenza si stringe intorno allo stabilimento Omsa e al destino dei suoi 350 lavoratori che rischiano di perdere il posto dopo la decisione dell’azienda di spostare la produzione in Serbia. La prossima iniziativa di solidarietà e’ quella del Mei, il Meeting delle etichette indipendenti, che ha organizzato per martedì mattina alle 11 un concerto davanti ai cancelli dello stabilimento.

Protagonisti dell’evento saranno i Khorakhanè, gruppo emiliano-romagnolo tra i più apprezzati del panorama alternativo italiano e saliti all’onore della cronaca per una partecipazione al Festival di Sanremo del 2007 in cui vinsero il secondo premio della critica per la sezione giovani.

Il gruppo presenterà il suo brano che parla di tematiche del lavoro, espressamente dedicato ai lavoratori dell’Omsa. Alla mattinata, per cui è prevista la copertura radio da parte di Radio Popolare, parteciperanno ovviamente tutti i dipendenti dell’azienda e il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi.

 L’invito alla manifestazione è stato rilanciato in una nota da tutte le organizzazioni sindacali unite, Cgil, Cisl e Uil, per cui “e’ importante mantenere sempre viva l’attenzione su questa difficile vertenza, e la musica, come in questo caso, puo’ essere il volano per altre iniziative sindacali-culturali appositamente organizzate per coinvolgere non solo i lavoratori, ma anche i giovani, tutta la cittadinanza, a stare vicino a chi in questo momento sta vivendo un momento drammatico come la perdita del posto di lavoro, e vive nell’incertezza del suo futuro”.