Palio di Faenza 2022, doppio spareggio: vince il Borgo Durbecco

Storico trionfo di Luca Innocenzi che batte il Rosso ed espugna lo stadio Bruno Neri

Il Borgo Durbecco ha vinto il 65° Palio di Faenza

Il Borgo Durbecco ha vinto il 65° Palio di Faenza

Faenza (Ravenna), 26 giugno 2022 - Il Borgo Durbecco ha vinto il 65° Palio di Faenza (foto). Ci sono voluti vent’anni, due serie di spareggi e un cavaliere ‘straniero’, Luca Innocenzi da Foligno, per consentire all’ex ‘Rione Bianco’ di espugnare lo stadio Bruno Neri superando la concorrenza degli altri rioni. Soprattutto quella di Matteo Rivola del Rione Rosso, che da sfidante agli spareggi è riuscito a tenere testa ad Innocenzi solo nella prima manche.

Migration

Giornata da dimenticare invece per il Rione Nero. Il campione in carica Matteo Tabanelli, ha perso nell’ultima serie di tornate prima la possibilità di vincere, poi l’accesso agli spareggi, ed infine il terzo posto, guadagnato invece con merito dall’esperto cavaliere del Rione Verde Marco Diafaldi. Gara d’esordio tutt’altro che brillante per il cavaliere del giallo Sergej Sissa, diversi infatti sono stati gli errori che hanno relegato il messere di Porta Ponte all’ultimo posto.

Al Borgo, vincitore del Palio, è andato quindi il drappo dipinto dai fratelli Vaccari. A Luca Innocenzi, che ieri si era infortunato seriamente nelle prove della quintana di Ascoli, è stata invece assegnata la torre civica dorata.