Nasce il Portale della Canzone italiana, c'è anche un po' di Faenza

Tra i promotori il patron del Mei Giordano Sangiorgi

Giordano Sangiorgi, foto Veca

Giordano Sangiorgi, foto Veca

Faenza, 6 febbraio 2018 - Nasce il Portale della Canzone italiana, tra i promotori anche un pezzetto di Faenza. È un piccolo evento storico per la musica del Bel Paese quello presentato lunedì a Roma, nella sede dell'Associazione Stampa Estera, dal Ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, per il lancio del Portale della Canzone Italiana destinato a diventare punto di riferimento mondiale della musica.

Nel Comitato promotore, partito a giugno del 2016, ai primi posti figurava il faentino Giordano Sangiorgi figura nazionale di spicco della musica, patron del Mei e della Notte del Liscio e presidente delle indies di AudioCoop oltre ad essere portavoce degli emergenti della Rete dei Festival.

Anzi il Portale della canzone italiana è una vecchia idea proprio di Sangiorgi che, durante l'edizione del Mei 2007 è approdata oggi a un concreto risultato, “Questo risultato -sottolinea Sangiorgi- si deve grazie al lavoro del ministro Franceschini, di quello degli staff istituzionali attraverso Paolo Masini e dell'ex Discoteca di Stato ma soprattutto per l'unità dimostrata dalla squadra del settore musicale. Faenza spicca cosi tra i fondatori di questo importante strumento  di diffusione  musicale e culturale che potrà essere portata a livello globale fondamentale per affermare l'identità italiana”. Il Portale della Canzone italiana contiene già più di 200mila i brani in streaming che gli utenti possono ascoltare gratuitamente.