Faenza, 30 agosto 2011 - Ribaltata la classifica del Palio del Niballo di Faenza. Il sindaco della città, infatti, ha disposto la revisione del risultato della 55esima edizione del palio, vinta dal Rione Gallo, in seguito all'assunzione di sostanze dopanti da parte di Floriana, cavallo vincitore della gara. Il 'Drappo del Niballo'  va dunque al secondo classificato, Rione Bianco, che si aggiudica anche la Torre d’Oro della Pro Loco.

Il primo cittadino di Faenza, si legge in una nota, ha stabilito l’attribuzione del ‘Drappo del Niballo’ al Rione Bianco, il premio offerto dalla Citta’ di Timisoara e il Trofeo Riccardo ‘Bobo’ Gorini, mentre il Trofeo Franco Ricci viene assegnato a Manuel De Nobili, cavaliere del Rione Nero.

Il Capo Rione Giallo, Stefano Testa, insieme al cavallo, è stato squalificato fino al termine della prossima edizione Per il Rione Giallo anche una multa, pari al 50% del contributo annuo erogato ai Rioni dall’Amministrazione comunale. La convalida del risultato del Palio del Niballo 2011 era stata sospesa, temporaneamente, il 12 agosto.