A Castellana Grotte la Consar cerca i primi punti stagionali

Trasferta non facile in Puglia per la squadra di Bonitta. Coscione: "Affrontiamo. una squadra molto esperta"

Migration

Oggi a Castellana Grotte; mercoledì sera, alle 20.30, in casa con Bergamo e, domenica 23, di nuovo al ’PalaCosta’, alle 19, contro Motta di Livenza. Comincia dalla Puglia il primo tour de force stagionale di 3 gare in 8 giorni per la Consar Rcm Ravenna. I giallorossi, reduci dal ko interno 1-3 contro i Lupi di Santa Croce sull’Arno, scendono dunque al ’PalaGrotte’ – fischio d’inizio alle 19, arbitri Autuori e Vecchione; diretta a pagamento su volleyballworld.tv – per sfidare il sestetto di coach Jorge Cannestracci, reduce dal successo corsaro al tiebreak di Grottazzolina, ottenuto al debutto di domenica scorsa nelle Marche.

In settimana, la Consar ha cercato di ripartire dal finale del match di domenica scorsa, ovvero dagli ultimi 2 set contro Santa Croce: "Quello di domenica – ha commentato il regista dei ravennati Manuel Coscione – è stato un esordio difficile e impegnativo, contro una squadra dotata di giocatori più esperti rispetto alla nostra. Dal terzo set in poi, qualcosa di buono lo abbiamo confezionato. Certo, abbiamo pagato un po’ l’emozione del debutto. Ci siamo sentiti quasi frenati, commettendo tanti errori diretti che, in serie A, si pagano a caro prezzo. Sistemata progressivamente questa cosa, siamo saliti con il livello del servizio, entrando in partita. Così facendo è venuta fuori una battaglia più vera ed equilibrata, conclusa sul filo di lana. E avremmo meritato il tie-break".

Il sestetto di coach Marco Bonitta è comunque uscito fra gli applausi degli 800 spettatori del ’PalaCosta’, segno che il pubblico di casa ha apprezzato la reazione: "Partiamo dagli ultimi 2 set contro Santa Croce – ha proseguito Coscione – per andare a Castellana, dove troveremo una squadra ‘complicata’, formata da giocatori esperti. Dovremo essere bravi dal punto di vista mentale a restare attaccati alla partita. D’altro canto, per quanto ci riguarda, prima dell’esordio abbiamo potuto allenarci solo una settimana tutti insieme, quindi è ovvio che, molti meccanismi, hanno bisogno di tempo per essere rodati. Abbiamo lavorato molto sulla correlazione muro-difesa, e sui contrattacchi. Speriamo di mettere in pratica quello che abbiamo fatto durante la settimana. Non sarà ancora tutto perfetto, però sarà importante restare attaccati alla partita, anche quando le cose non gireranno come vorremmo, soprattutto in questa fase iniziale".

Castellana Grotte gioca con il carioca Jukosky in regia, schierato in diagonale all’altro brasiliano Lopes Nery; l’ex conselicese Tiozzo e Di Silvestre sono gli schiacciatori; il bellariese ex giallorosso Zamagni (protagonista dell’ultima promozione in A1 nel 2011) e Presta giocano al centro. Il libero è Marchisio, che ha vinto 3 scudetti, 2 coppe Italia e 1 Champions League nelle ultime 4 stagioni a Civitanova.

Gli altri incontri della 2ª giornata di A2: Bergamo-Prodenone, Santa Croce-Cantù, Cuneo-Motta di Livenza, Vibo Valentia-Grottazzolina, Reggio Emilia-Lagonegro, Porto Viro-Brescia.