Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
22 apr 2022

A Marina il Campionato Primaverile ORC. Aspettando il Festivela

22 apr 2022

Le acque di Marina di Ravenna ospiteranno nel week end il Campionato Primaverile ORC, evento organizzato dal Circolo Velico Ravennate, diviso in quattro prove distribuite tra sabato e domenica. Una manifestazione che anticipa di una sola settimana l’appuntamento con il Festivela, in programma il primo maggio. Nato negli anni 90 da un’idea dell’Europa Yacht Club come evento riservato alle imbarcazioni di altura, il Festivela cambiò in seguito pelle, rimanendo in calendario come appuntamento dedicato alla classe Optimist.

"L’attività alturiera è sempre stata al centro dei progetti associativi del Circolo Velico Ravennate - spiega Giovanni Ceccarelli, il consigliere all’Altura del Circolo Velico Ravennate e yacht designer polivalente già impegnato in America’s Cup come progettista di +39 Challenge - il club ha una tradizione radicata nell’ambito dell’organizzazione di regate di altura e diversi sono i soci che hanno dato lustro al circolo raccogliendo importanti risultati in manifestazioni di rilievo.

Durante l’inverno per l’organizzazione del Campionato di Primavera ORC e di Festivela poi la stagione proseguirà con altri eventi di rilievo, come il ritorno della regata della Galijola, il Trofeo Ceccarelli, che verrà organizzato in collaborazione con il Ravenna Yacht Club e la Go To Barcolana, utile nell’imminenza della Barcolana per trasferire in gruppo le barche verso Trieste".

Tra le attività promosse nell’ambito di Festivela spicca un incontro in programma per il tardo pomeriggio del 30 aprile al Mercato Coperto, dove si celebreranno i trent’anni dalla vittoria del Moro di Venezia nella Louis Vuitton Cup del 1992.

Alle 17.30 ci sarà il talk show ’Il Moro e l’evoluzione tecnologica della Coppa America’, alle 20.30 una cena con i protagonisti dell’evento

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?