Maratona di Ravenna
Maratona di Ravenna

Ravenna, 5 novembre 2018 - È ormai tutto pronto per la ventesima edizione della Maratona di Ravenna città d’arte, il grande evento, non solo sportivo, che invaderà la città bizantina e tutto il territorio circostante con l’afflusso di migliaia di runner, famiglie, turisti e curiosi. Da venerdì a domenica prossimi gli occhi di tutti saranno puntati sulla zona compresa fra i Giardini Pubblici, il Mar (Museo d’arte moderna della città di Ravenna), e via Di Roma, ovvero la zona dove sarà allestito il grande Expò Marathon Village e l’area di partenza ed arrivo della manifestazione.

Sono già oltre 3.500 gli iscritti alle due gare competitive, 1.650 alla Maratona e 1.850 alla mezza maratona, in rappresentanza di ben 50 nazioni. A questi aggiungono anche coloro che prenderanno parte alle altre manifestazioni sportive previste nel weekend che porteranno il numero complessivo di partecipanti ben oltre quello dello scorso anno che raggiunse i 10.000 partenti totali.

Gli appuntamenti saranno tanti, tantissimi, disseminati nell’arco di tre giorni intensi. Non solo la gara sulla 42,195 km incorniciata negli splendidi monumenti di Ravenna, tra i quali gli otto siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, ma anche un territorio capace di accogliere e coccolare i visitatori con una gastronomia unica al mondo, la cultura sempre ricca di spunti ed un paesaggio, tra collina e mare, che non teme confronti. Oltre 50 nazioni saranno rappresentate a Ravenna dal 9 all’11 novembre, ma anche un modo di concepire lo sport e l’essenza dello stare insieme con attenzione al benessere ed al divertimento.

Questi gli appuntamenti principali. Venerdì, dalle ore 12, si aprirà l’Expò Marathon Village, la grande struttura da oltre 1.200 metri quadrati allestita nei giardini pubblici di viale Santi Baldini a Ravenna che rappresenterà il fulcro degli eventi ed ospiterà gli stand dei servizi messi a disposizione, dei partner della Maratona e degli sponsor. L’inaugurazione della struttura si terrà alle ore 16.00.

Sabato, dai giardini pubblici, alle 10.30, avverrà la partenza della ‘Conad Family Run’, la manifestazione ludico-motoria da 2 km aperta a tutti. A seguire, alle ore 12, prenderà il via la ‘Dogs & Run’, la maratonina a sei zampe con cani e padroni. Sempre sabato, all’Expò Marathon Village, alle 13.30 è in calendario la presentazione delle band musicali che, dislocate sul percorso, allieteranno con la loro musica la giornata della Maratona ed accompagneranno i runner al loro passaggio. Alle ore 16 la presentazione dei top runner, i migliori atleti che parteciperanno alla gara sui 42,195 km e sui 21,0975 km, ed alle ore 17 la sfilata dei Pacer.

Domenica, alle 9, è in calendario la partenza della ‘Correndo senza frontiere – Tutti insieme’, la 3 km riservata ai disabili che partirà da Porta Serrata. Alle 9 infine, davanti al Mar, il Museo d’arte della città di Ravenna in via di Roma, sarà dato lo start della 20esima edizione della ‘Maratona di Ravenna città d’arte’ valida quest’anno anche come Campionato italiano assoluto di maratona e, in contemporanea, della ‘Half Marathon’ e della ‘Martini Good Morning Ravenna’. All’arrivo, le premiazioni ed il pasta party Delverde.