Luca Celli del team Nob Jolly Wear trionfa alla Granfondo Via del Sale

Cervia, grande successo per la 22esima edizione della manifestazione sportiva con 6000 partecipanti e 28mila presenze nel weekend. Leggi la classifica

SUL PODIO Al primo posto Luca Celli

SUL PODIO Al primo posto Luca Celli

Cervia, 2 aprile 2017 – È stato Luca Celli del team Nob Jolly Wear a trionfare alla 21ma edizione della Granfondo Via del Sale. Si è conclusa così una giornata all’insegna della passione per lo sport che ha registrato numeri da record. Ben 6.000 partecipanti agli eventi e 28.000 presenze stimate nel week end nel palcoscenico offerto dal lungomare di Cervia e dalla spiaggia Fantini Club (Lungomare Deledda 182). Un successo confermato anche dalla presenza di numerosi ospiti vip. A partire dal grande Bernard Hinault, l’ex campione francese, vincitore in carriera di ben cinque Tour de France e tre Giri d’Italia, e insieme a lui altri ex professionisti come Maurizio Fondriest e Max Lelli, oltre al preparatore atletico della nazionale italiana di ciclismo Iader Fabbri, e l’ex ‘Penna Bianca’ del calcio Fabrizio Ravanelli, affezionato partecipante della Via del Sale.

La classifica assoluta del percorso lungo della Granfondo Via del Sale
La classifica assoluta del percorso lungo della Granfondo Via del Sale

Tre i percorsi previsti: il corto, non agonistico, di 77 km; il medio di 107 km e il lungo di 150 km  con le asperità di Montecavallo, Ciola, Montevecchio Cima Pantani e Paderno/Collinello. Nel percorso lungo, nonostante l’impegnativo tracciato e i numerosi attacchi che hanno caratterizzato la cronaca dal primo all’ultimo chilometro di gara, non c’è stata troppa selezione in testa tanto che la corsa si è conclusa con la  volata del gruppo dei migliori. Ad avere la meglio nello sprint finale è stato proprio Luca Celli, che è riuscito a vincere la corsa allo sprint. Completano il podio della prova regina Cristian Barchi del Cannondale-Gobbi- Fsa ed in terza posizione Matteo Di Donato, del Benessere e Sport SSD A RL.

Il medio si è deciso sull’ultima salita in programma su cui ha preso il largo il quartetto che si è poi giocato la corsa allo sprint. Manuel Fedele (Asd Team Go Fast) ha avuto la meglio su Silver Lazzari (Roack Racing) e Andrea Pontalto (Alè Cipollini Galassia).

In ambito femminile vittoria di Simona Parente per il percorso lungo del Team Isolmant, e doppio podio per il team Somec-Mg.K Vis-Lgl, con Barbara Lancioni e Manuela Bugli, rispettivamente seconda e terza qualificata. Nel percorso medio da 107 km primo gradino del podio per Michela Gorini (Asd Team Fausto Coppi Fermignano) seguita da Marica Tassinari (Team PAssion Faentina) e Manuela Sonzogni (Team Isolmant).