Anche la Del Duca Grama riprende a sudare

Al via oggi a Castiglione di Ravenna la preparazione precampionato con 11 volti nuovi sui 22 della rosa

Migration

Vacanze finite per la Del Duca Grama, che inizia oggi la preparazione in vista del campionato di Eccellenza 2022-2023. Sono 26 i biancazzurri convocati da mister Emiliano Ragazzini, fra cui 4 baby del vivaio. Alle 18.30 la rosa si ritroverà per la prima seduta di allenamento. Appuntamento allo ‘Sbrighi’ di Castiglione di Ravenna, tirato a lucido dal responsabile dei centri sportivi Walter Turci e curato dal custode Stefano Zani. Rispetto alla passata stagione, chiusa al 6° posto grazie ad un finale di campionato in crescendo (4 risultati utili consecutivi), l’organico è stato rinnovato per metà, con 11 volti nuovi sui 22 effettivi. Sono stati inoltre aggregati in prova alla prima squadra anche 4 ragazzi del 2006, cresciuti nelle giovanili di casa, pronti a giocarsi le proprie carte in vista di una stagione particolarmente impegnativa, in un girone passato da 13 a 20 squadre.

La Del Duca Grama – inserita nel girone B – dovrà fronteggiare 19 avversarie, ma soprattutto un format che prevede 5 retrocessioni, rispetto alle 2 dello scorso campionato. Per la panchina che, nella passata stagione, era stata di Stefano Cassani, il club del presidente Gianni Grandu ha scelto il tecnico Emiliano Ragazzini il quale, con il proprio ‘vice’ Fabio Villa, costituisce una coppia ormai collaudata da 5 anni di stretta collaborazione nella Reno Sant’Alberto. L’allenatore dei portieri sarà Marco Viggiano. "Ho scelto di allenare la Del Duca Grama – ha commentato mister Ragazzini – perché mi è piaciuto subito l’ambiente della società, molto familiare e sereno. Mi stimola tanto l’obiettivo di far crescere i giovani del vivaio, e sono certo di poter lavorare in tranquillità. Ci attende infatti un campionato lungo e molto impegnativo, che andremo a scoprire insieme giornata dopo giornata, con concentrazione e umiltà".

Appena usciti i 2 gironi di Eccellenza, il tecnico ravennate ha cercato di fare le ‘carte’ al raggruppamento est: "Hanno sicuramente ambizioni Victor San Marino e Russi, come del resto anche lo scorso anno. Dietro, metterei Medicina Fossatone e non sottovaluterei le formazioni del Bolognese, che puntano sempre a campionati di vertice. La Del Duca Grama? Vedremo strada facendo cosa succederà, anche perché, quest’anno, ci sarà da fare i conti con ben 5 retrocessioni"

Questo l’elenco dei convocati. Portieri: Stefano Casadei, Edoardo Farsoni, Simone Barbanti. Difensori: Nicola Maltoni, Damiano Mingozzi, Thomas Rosti, Cristian Borgini, Aristide Ilboudo, Stefano Alberto, Alessandro Pitaro, Bryan Antonelli, Onia Divine, Alberto Sirpoli. Centrocampisti: Simone Cantelli, Simone Bravaccini, Mattia Primitivi, Daniele Meta, Andrej Acassandrei, Cristian Tombetti. Attaccanti: Marco Pregnolato, Pampa Kadim, Luca Simeone, Riccardo Venzi, Biagio Maione, Davide Clemente e Manuel Tombetti.