Attaccanti a segno nel test col Pietracuta

Nell’amichevole di ieri giallorossi vittoriosi 2-0 con un gol per tempo: prima Rivi al 20’ e nella ripresa il capitano Guidone

Migration

Sempre con il cartello dei ‘lavori in corso’ in bella vista, il Ravenna ha sconfitto 2-0 il Pietracuta con un gol per tempo, nell’amichevole disputata ieri sera allo stadio ‘Todoli’ di Milano Marittima. Con una rete di Rivi al 20’ del primo tempo, e con una di Guidone nella ripresa a 10 minuti dalla fine, i giallorossi hanno regolato la compagine della Valmarecchia, che si appresta ad affrontare da matricola il campionato di Eccellenza.

Mister Cristian Serpini ha rinunciato in partenza a Caiazza, Marangon e Grazioli, lasciati tutti a riposo precauzionale per via dei sovraccarichi di questi ultimi giorni di preparazione. Il tecnico di Castelfranco Emilia, pur mischiando qualche pedina rispetto alla precedente uscita, ha comunque riproposto lo stesso modulo scelto per il debutto di sabato scorso contro la Primavera del Bologna (match terminato 2-2 con reti di Marangon e Lussignoli), ovvero il 4-3-1-2, con Bachini e D’Orsi esterni di difesa; Lussignoli regista e Abbey nel ruolo di rifinitore dietro le punte. Nel primo tempo dell’amichevole di ieri sera, il Ravenna ha sbloccato il risultato al 20’ grazie a un gol segnato da Rivi, tempestivo nel raccogliere l’assist di Carrasco, messo in moto a propria volta dall’intuizione di D’Orsi. L’attaccante giallorosso, dall’altezza del dischetto del calcio di rigore, è stato abile nella conclusione, insaccando dopo aver anticipato il portiere avversario.

Nella ripresa, il Ravenna ha trovato il raddoppio con un gol di capitan Guidone, che è stato il più lesto di tutti a ribattere in rete sulla respinta del portiere. L’azione era partita dalla sinistra, con il cross di Abbey e col successivo tiro al volo di Marra, respinto appunto dall’estremo difensore dei riminesi. Fra le note positive del test di ieri, va segnalato che, dopo appena due amichevoli, 3 dei 4 attaccanti della rosa (Marangon, Rivi e Guidone) si sono già sbloccati in zona gol. All’appello manca solo il panamense Carrasco, che però si è distinto, esibendo doti di rifinitore e di ‘assist man’.

Nella marcia di avvicinamento alla prima gara del campionato di serie D – debutto in programma il 4 settembre – ora il Ravenna tornerà in campo domenica pomeriggio a Medicina (alle 18) per affrontare l’Imolese di serie C, allenata dall’ex tecnico giallorosso Mauro Antonioli.

Prima dell’esordio ufficiale in Coppa Italia del 21 agosto, il ‘tour de force’ precampionato proseguirà poi con altri 4 test: mercoledì 10, alle 17,30, a Bologna contro il Corticella; venerdì 12 agosto, alle 18, a Comacchio contro la formazione locale; sabato 13, alle 9.30, a San Pietro in Vincoli; e infine la novità di giovedì 18, alle 17, allo ‘Sbrighi’ di Castiglione di Ravenna, contro la Del Duca Grama.

La formazione del Ravenna nell’amichevole di ieri: Ricco (46’ Fontanelli), Bachini (70’ Mascanzoni), Spezzano (70’ Zannoni), D’Orsi (46’ Montuori), Gigli (46’ Mbake), Lussignoli (46’ Sabelli), Lisi (60’ Faccani), Spinosa (70’ Andreani), Rivi (70’ Abbey), Abbey (46’ Guidone), Carrasco (70’ Marra).

Reti: 20’ Rivi, 80’ Guidone.