Baldassarri, cerchio e palla Al via il sogno mondiale

La ginnasta, che rappresenta l’Italia con la Raffaeli, oggi in gara alle 11 e in serata le eventuali finali. Domani clavette e nastro, diretta RaiSport

Migration

Il sogno mondiale di Milena Baldassarri inizia oggi a Sofia, dove fino a domenica si terrà la 39ª edizione dei Mondiali di Ginnastica Ritmica, città che le ha regalato grandissime soddisfazioni tre anni fa. Su quella pedana, infatti, nel settembre del 2018, la ravennate vinse l’argento nel nastro, diventando la prima ginnasta italiana a conquistare una medaglia in un torneo iridato, e il bronzo nella prova a squadre. L’obiettivo di Milena è provare a centrare il podio nelle prove di specialità e qualificarsi alla gara di All Around in programma sabato, dove le prime tre classificate guadagneranno il pass per le Olimpiadi del 2024 a Parigi. La Baldassarri che rappresenterà l’Italia insieme a Sofia Raffaeli, sarà di scena dalle 11 alle 11.30 nelle qualificazioni del cerchio e della palla, mentre le finali, dove parteciperanno le prime otto, si disputeranno in serata: dalle 20 quella del cerchio e dalle 20.42 quella della palla. Domani si replica con clavette e nastro: dalle 8.30 alle 10 ci saranno le qualificazioni e dalle 20 le finali. Sabato infine si terrà l’All Around dove gareggeranno 18 ginnaste, la gara di punta del Mondiale.

Dalle 13.45 alle 15.56 toccherà alle qualificate dal decimo al diciottesimo posto, mentre dalle 16.15 alle 18.30 saranno in pedana le prime nove. Il Mondiale di Sofia sarà trasmesso in diretta su RaiSport e in streaming su RaiPlay. Su Rai 2 ci sarà invece la fase finale dell’All Around con le migliori atlete, dove in palio ci saranno tre posti per le Olimpiadi.

Luca Del Favero