Baseball serie A

Godo difende il primato a Ronchi dei Legionari. In B, Ravenna ospita la capolista Torre Pedrera

Il girone di ritorno inizia per il Godo Baseball con la trasferta sul diamante dei New Panthers Ronchi dei Legionari che può valere il passaggio alla 2ª fase: si gioca aoggi alle 15.30 e alle 20.30. All’andata i Cavalieri – tuttora a punteggio pieno – vinsero entrambi gli incontri e oggi faranno di tutto per ottenere almeno un successo così da mantenere la testa del girone col Ronchi alle spalle. Il manager Naldoni vede ‘segnali di ripresa’ dall’infermeria, con capitan Bucchi che si è tolto i punti dal dito della mano destra e scalpita per tornare in campo. Il catcher Evangelista e il lanciatore Sabbadini sono sulla via del recupero ma è prematuro gettarli nella mischia, mentre il recupero dell’esterno Davide Meriggi è più complesso del previsto.

Con tutta probabilità Naldoni si affiderà al buon momento di forma dei due lanciatori partenti Galeotti e Rodriguez, con Piumatti e Brezzo come rilievi a garantire la qualità sulla collinetta e il giovane Focchi in crescita senza doverlo spremere oltre misura. Gli interni saranno Galli in prima, Gelli in seconda, Marco Servidei in terza e il fratello Luca interbase. Gli esterni da destra a sinistra, Giacomo Meriggi, Tanesini e l’antillano Albert con Monari battitore designato. Naldoni confida sulla buona resa nel box di battuta di Albert che per ora vanta una media di 462 con 12 valide su 26 turni in battuta (2 fuori campo, 1 triplo e 6 doppi) e 8 punti battuti a casa. "Confido – afferma il manager Naldoni – che il buon rendimento di Albert in battuta possa trascinare l’intero line up. A Ronchi giocheremo senza particolari tatticismi". La giornata del girone si chiude domani con la sfida Longbridge-Cervignano.

Serie B. Per la Frigotecnica Conclima Cral Mattei Ravenna sfide testa-coda domani sul diamante di via Lago di Garda, alle 11 e alle 15.30, contro la capolista Torre Pedrera Falcons. I ravennati sono alla ricerca dei ritmi giusti per abbandonare l’ultimo posto che occupano nel girone C, in condominio con il Potenza Picena. Il Torre Pedrera al momento ha ottenuto 5 vittorie e una sola sconfitta, mentre gli uomini di Matteo Casadei una sola vittoria contro Potenza Picena. Gli Alligatori stanno cercando i giusti assetti sul monte di lancio con Filippo e Cristian Laghi, Dau, Foli, Montalti e Perez. Nelle ultime due sfide gli Alligatori hanno perso entrambi i confronti 3-2 e 8-3 col San Lazzaro.

Mario Silvestri