Baseball serie A

L’Hort@ conclude il suo campionato con la sfida casalinga contro Torino, poi spazio alla Coppa Italia

Ultimo impegno di campionato per l’Hort@ Godo nel massimo campionato italiano di baseball. I Goti saranno impegnati in casa, in questo week end di Ferragosto, sul diamante ’Casadio’ contro la formazione del Campidonico Grizzlles Torino, con il primo incontro in programma questa sera, alle 20.30, e i successivi due confronti domani, sabato, con inizio delle gare alle 16 e alle 20.30.

Il campionato per l’Hort@ non ha più nella da dire, perchè da tempo è matematico l’ultimo posto nel girone B1 della poule scudetto per la formazione godese. La classifica del gruppo vede infatti Fortitudo Bologna in testa con 24 vittorie e 3 sconfitte, poi Grosseto con 15 vittorie e 12 sconfitte, Torino con 10 vittorie e 17 sconfitte, Godo con 3 vittorie e 24 sconfitte. Il bottino scarno di vittorie – con una serie aperta di ben 17 sconfitte consecutive – in questa seconda fase è forse sintomo di un appagamento raggiunto con la conquista della permanenza nel massimo campionato si baseball anche per la prossima stagione.

Il manager Stefano Naldoni però non molla e pretende dai propri uomini il massimo rendimento fino alla conclusione del campionato e quindi sulla collinetta saliranno Del Toro nella sfida del lanciatore straniero di questa sera, Galeotti in quella di sabato pomeriggio e Canellini in quella di sabato sera. Pronti a subentrare saranno allertati Focchi, Piumatti e Galli.

Lo scorso 10 giugno le due formazioni si sfidarono al campo comunale di Torino e la formazione godese si impose nel primo incontro, quello del lanciatore straniero, dove grazie al duo Del Toro-Canellini l’Hort@ riportò una vittoria contro Rodrigez-Salas e Meschini per 7-1. Torino si aggiudicò poi le altre due sfide col risultato di 1-4. Quest’ultimo confronto di campionato serve alla formazione godese per mantenere alta l’attenzione soprattutto in vista delle prissime sfide di Coppa Italia. E per conoscere quale sarà l’avversario dei Goti in Coppa, occorrerà attendere il risultato della sfida fra Nettuno e Collecchio, che stabilirà chi arriverà terza nell’altro girone della poule scudetto, gruppo guidato da San Marino e Parma che accedono alle semifinali scudetto..

Mario Silvestri