Baseball under 15, la Bizantina si laurea vicecampione d’Italia

La franchigia ravennate è stata battuta solo in finale da Nettuno, al termine di una sfida apparsa in equilibrio fino al 4° inning

Migration

La Bizantina under 15 (sodalizio formato da Cral Enrico Mattei Ravenna e Godo) si è laureata vicecampione di Italia alle spalle della quotata formazione dei Lyons Nettuno. Le cose sul diamante di Reggio Emilia erano iniziate nei migliori dei modi con i ravennati che in semifinale si sono imposti col punteggio di 9-8 ai Crazy Diamonds con un walk off di Antonio Casadio. La partita è stata molto equilibrata e controllata con estrema maestria sul monte di lancio. L’impegno profuso sulla ‘collinetta’ si è poi ritorto contro gli Alligatori nella finale contro i Lions Nettuni che beneficiando di un sorteggio favorevole, avevano avuto ragione dei Red Clay senza dover far ricorso ai migliori lanciatori. La Bizantina al contrario ha dovuto schierare i suoi migliori tre pitchers in semifinale e nella sfida conclusiva il monte di lancio si è trovato a corto di energie per far fronte al forte strapotere delle ‘mazze’ laziali, cedendo alla fine per 8-2 dopo essere stati in equilibrio sull’1-0 per i ravennati fino al quarto inning. Poi la maggior freschezza del monte laziale ha prevalso sugli Alligatori.

"Il risultato è prestigioso – ha commentato il manager ravennate Andrea Tulli – ma la cosa più importante non è tanto il risultato finale quanto l’essere riusciti a fare gruppo, gettando le basi per il futuro per mantenere alto l’interesse di questa disciplina sportiva sul territorio. I ragazzi si sono ben comportati ed hanno dato tutto quello che potevano e alla fine bisogna riconoscere che ha prevalso la formazione più forte".

La Bizantina ha potuto contare sul bench coach Marco Bortolotti (stratega e manager della serie A1 del Godo), sull’esperienza internazionale del pitching coach Davide Sartini, sul supporto tecnico e mentale di Alessandro Tremamunno e del dirigente Alessandro Lama. Questi i giocatori che ottenuto il secondo posto alle finali nazionali under 15: lanciatori Cristian Laghi, Nicolò Lucchi, Simone Montalti, Simone Buriani; ricevitori Antonio Casadio, Federico Lama, Manuel Miani; interni: Matteo Casadio, Albert Popov, Thomas Rodrigues, Mattia Federici, Andrea Scudellari; esterni Manuel Bianchi, Alessandro Brunetti, Matteo De giorgio, Filippo Palazzolo, Carlo Sorman, Emanuele Siciliano.

m.s.