Basket serie B

La Rekico inserita a sorpresa nel girone A: affronterà formazioni. piemontesi e toscane oltre a Imola, Ozzano, Cesena e Rimini.

Derby regionali e viaggi in Piemonte e Toscana, ma nessuna lunga trasferta in Sicilia. La Rekico è stata a sorpresa inserita nel girone A della serie B di basket insieme alle formazioni toscane e piemontesi e alle emiliano-romagnole Ozzano (Bologna), Andrea Costa Imola, Cesena e Rimini, abbandonando così il litorale del mar Adriatico con le conseguenti sfide contro le squadre marchigiane e abruzzesi. Per i Raggisolaris si tratta di un ritorno al passato, perché in questo raggruppamento avevano esordito nel campionato 2015-2016 alla loro prima stagione in serie B. Le altre compagini emiliane – Fiorenzuola, Piacenza e Bologna Basket 2016 – sono finite nel gruppo con le squadre di Lombardia e Sicilia, girone che fino a qualche giorno fa sembrava potesse vedere la partecipazione proprio dei faentini.

Oltre alle formazioni emiliano-romagnole, la Rekico affronterà le piemontesi Alba, Alessandria, Oleggio e Omegna (dell’ex Sgobba) e le toscane Cecina, Livorno (Serra troverà Garelli con cui ha vinto la B nel 2015-2016 con l’Unieuro Forlì, da viceallenatore), Firenze (dove si è accasato Bruni, capitano dei faentini nello scorso campionato), Empoli, San Miniato, San Giobbe Chiusi (Siena) e Piombino, dove è ritornato Venucci, a Faenza dal 2017 al 2019 ed ex capitano. In questo girone la Rekico può recitare un ruolo importante e lottare per un buon piazzamento nei playoff.

Le favorite del girone paiono essere Omegna, Piombino e Rimini, anche se Imola, Cesena e San Giobbe Chiusi hanno comunque roster interessanti. Il campionato prenderà il via il 15 novembre e terminerà il 2 maggio e avrà ben 7 turni infrasettimanali; la pausa natalizia sarà dal 20 dicembre al 3 gennaio 2021, e la Coppa Italia è in programma dal 2 al 4 aprile.

Confermate le quattro promozioni in serie A2 e la formula dei playoff che ancora una volta si disputeranno incrociando i gironi. Quello A con Faenza se la vedrà con il B formato da Lombardia, Sicilia e le restanti tre squadre emiliano-romagnole. L’evento che inaugurerà l’annata 2020-2021 sarà la Supercoppa che prenderà il via l’11 ottobre e terminerà l’8 novembre con la Final Eight. I gironi saranno territoriali e Faenza dovrebbe essere in quello con Cesena, Rimini e Imola.

La Rekico, che si radunerà il 24 oppure il 31 agosto, ha intanto ufficializzato i numeri di maglia per la prossima stagione: 0 Filippo Testa; 3 Simon Anumba; 5 Michele Rubbini; 6 Nicola Marabini; 7 Nicola Calabrese; 8 Riccardo Ballabio; 9 Keller Cedric Ly-Lee; 11 Giacomo Filippini; 13 Riccardo Iattoni; 17 Federico Fuschini; 18 Manuele Solaroli; 20 Giovanni Bartolini; 31 Marco Petrucci.

Luca Del Favero