Basket serie C

Il volo degli Aviators si ferma a Castelnovo. Coach Baroncini: "Siamo entrati male in partita"

Si ferma a Castelnovo di Sotto la corsa degli Aviators Lugo che dopo quattro successi consecutivi, devono inchinarsi ai reggiani per 86-82. Una sfida che non ha soddisfatto coach Baroncini soprattutto dal punto di vista dell’approccio. "Mentalmente siamo entrati male in partita - commenta il tecnico dei romagnoli -. Abbiamo terminato il primo quarto sotto di 9 punti e ci siamo portati dietro questo parziale per tutta la partita. Abbiamo prodotto il massimo sforzo arrivando un paio di volte a un possesso di distanza (75-73 e 80-77), ma quando rincorri sempre non è facile arrivare lucidi al finale di partita". Il maggiore rammarico è di avere interrotto una striscia positiva che poteva diventare importante.

"Dispiace soprattutto perché era una partita alla nostra portata - sottolinea Baroncini -. Il salto di qualità da fare è proprio dal punto di vista mentale, soprattutto per quanto riguarda i più giovani, i quali non hanno fatto una delle loro migliori gare proprio a causa del cattivo approccio. Si gioca ogni sabato e bisogna arrivare pronti alla partita perché altrimenti tutto il buon lavoro fatto in precedenza va perduto". In classifica i biancoverdi sono stati raggiunti a 14 punti da Castel San Pietro, corsaro a Granarolo, e sono stati scavalcati da Casalecchio. "Non c’è ancora nulla di decisivo perché mancano ancora 17 giornate, la classifica è ancora molto corta, ma resta il rammarico per questi due punti che potevano diventare uno snodo importante". Il prossimo impegno vedrà i biancoverdi di Baroncini impegnati in casa con Casalecchio, una formazione tra le più in forma del campionato.

I bolognesi vengono da tre successi consecutivi e da sei vittorie nelle ultime sette partite. Una striscia che li ha proiettati al quinto posto proprio davanti agli Aviators. "È una formazione che sta benissimo - afferma Baroncini -. Sarà senza dubbio una sfida tosta, ma sono sicuro che i ragazzi avranno voglia di dimenticare lo stop di sabato facendo una bella gara". In quell’occasione i romagnoli dovrebbero recuperare Biandolino. "La sua è stata un’assenza pesante. Aveva un problemino fisico che sembra essere superato, dunque speriamo di riaverlo a disposizione per sabato".

Stefano Pece