Una grande Rekico conquista la decisiva gara con Montecatini

I faentini pareggiano la serie play off e domenica in Toscana si giocheranno l'accesso alla semifinale

La guardia Lorenzo Brighi

La guardia Lorenzo Brighi

Faenza 3 maggio 2018 - La Rekico si riscatta con gli interessi dopo il ko di gara 1 e supera Montecatini nella seconda sfida, pareggiando la serie play off. Una vittoria nata da una grande prestazione di squadra, dove la difesa e l’intensità sono state le armi in più per ottenere l’ennesima perla casalinga. Ora i faentini si giocheranno l'accesso alla semifinale domenica alle 18 al PalaTerme di Montecatini nella decisiva terza partita. Previsto un vero e proprio esodo di tifosi faentini che si muoveranno dalla Romagna in auto o con il pullman organizzato dai tifosi (per prenotazioni telefonare a Davia 339-3092264).

L’avvio di gara è di marca toscana, con gli ospiti che si portano avanti 11-5 poi la Rekico riordina le idee e inizia a volare. La difesa inizia ad essere perfetta e l’attacco gira a meraviglia con Venucci che rompe il digiuno di punti (nei primi 5 minuti ben 3 dei 5 punti complessivi arrivano dalla lunetta) con la tripla dell’11-8. Un canestro pesantissimo, perchè da quel momento i faentini sono padroni del gioco, facendo circolare benissimo la palla e trovando le migliori trame offensive. Ne nasce un break di 16-2 che fa schizzare i Raggisolaris sul 26-13, vantaggio che supera la doppia cifra grazie a Perin (32-20), mattatore del match. Montecatini non riesce a trovare le contromisure e subisce fin troppo il gioco degli avversari, arrivando all’intervallo avanti 42-20. Il punto esclamativo lo mette ancora Perin a coronamento di una prima frazione di gara da applausi da parte di tutto il collettivo. La voglia di vincere della Rekico è troppo grande per avere cali di tensione ed infatti l’unico piccolo passaggio a vuoto nel terzo periodo è ininfluente: il vantaggio diventa di “soli” 15 punti (52-37), ma basta spingere sull’acceleratore per ritornare in fuga, questa volta grazie ad un mini break firmato da Brighi per il 62-39 del 30′. L’ultimo quarto diventa così una lunga passerella, con i faentini che toccano anche il +28 (72-44), e nel finale c’è gloria anche per il giovane Neri che segna un tiro libero.

Tabellino

Rekico Faenza                 75 Montecatinibasket Terme 53 (20-13; 42-22; 62-39) REKICO FAENZA: Aromando 8, Neri 1, Perin 12, Silimbani 2, Benedetti, Venucci 20, Iattoni 5, Pagani 6, Milosevic, Chiappelli 7, Petrini, Brighi 14. All.: Regazzi MONTECATINI BASKET TERME: Centanni 10, Artioli 4, Meini 3, Mucci ne , Galli 1, Galmarini 16, Petrucci 4, Callara 5, Evotti 4, Sene ne, Bolis 6. All.: Campanella ARBITRI: Guarino – Grappasonno NOTE Usciti per falli: Silimbani, Pagani e Artioli