Blacks, cresce l’attesa a Faenza per il big match contro Firenze

Domenica al ’PalaCattani’ la capolista Raggisolaris ospita lo squadrone di Laganà,. Venuto, Ndoja e Bushati

Migration

Un big match per confermare di essere una delle prime due forze del girone. Domenica alle 18 i Blacks ospiteranno la Pallacanestro Firenze, terza della classe insieme a Senigallia e a Fabriano, appaiata ai faentini fino alla scorsa settimana prima del ko sul campo della Virtus Imola. Sarà quindi un test importante per restare in vetta alla classifica e scavare un primo solco sui toscani, una delle squadre più forti del girone.

Firenze è nata in estate da un progetto con a capo Christian Pavani, ex presidente della Fortitudo Bologna, e per allestire il roster non ha badato a spese puntando su Laganà, ex OraSì che con 25.8 punti di media è il miglior realizzatore di tutta la B, Venuto, pure lui ex Ravenna, Ndoja, Bushati, Castelli, Di Pizzo e Passoni. Sette senior che con un paio di statunitensi potrebbero giocare in A2. La squadra però arriverà a Faenza col morale basso dopo la sconfitta di Imola e con qualche problema interno legato al ritardo nel pagamento degli stipendi che ha fatto storcere il naso a molti giocatori. Rumors supportati dal comunicato stampa emesso dalla Giba (il sindacato dei giocatori di pallacanestro) che ha espresso la vicinanza alla squadra dopo la visita del suo presidente Mario Boni ai toscani.

Umore diverso in casa Blacks dopo il successo nel finale ottenuto a Matelica, gara che ha confermato ancora una volta la solidità mentale e caratteriale della squadra. I presupposti per assistere ad una grande partita dunque non mancano ed infatti la prevendita sta andando molto bene: i biglietti si possono acquistare on line sul circuito Live Ticket o domenica dalle 17 al PalaCattani.

La gara con Firenze apre un ciclo di 4 partite prima della pausa natalizia che saranno molto importanti per la stagione dei Blacks visto che ci sono ben 5 squadre racchiuse in 2 soli punti. Domenica 4 dicembre trasferta a San Miniato, mercoledì 7 al PalaCattani lo scontro con l’altra prima della classe Rieti giudicata una delle migliori formazioni di tutta la serie B, poi il match a Piacenza domenica 11 e quello casalingo con Empoli del 18. Dopo questa gara mancheranno solo 2 turni al termine dell’andata e si saprà se i Blacks saranno ancora in corsa per uno dei due posti in Coppa Italia che saranno assegnati ufficialmente domenica 15 gennaio.

I faentini hanno disputato solo una volta la Coppa Italia in B ed era la stagione 2018-’19 vissuta in vetta alla classifica insieme a Cesena per tutto il girone d’andata, chiudendo poi al 4° posto al termine della regular season, piazzamento che ad oggi è il migliore conseguito dal club nel terzo torneo nazionale.

Luca Del Favero