Bonacini, punti e regia per l’OraSì d’assalto

Terzo innesto dopo Musso e Petrovic, il playguardia 23enne di 190 centimetri. "Porto energia, sia in attacco che in difesa"

Migration

Arriva il terzo innesto per il Basket Ravenna dopo quelli di Musso e Petrovic. Si tratta di Federico Bonacini, guardia di 23 anni prodotto della Pallacanestro Reggiana. Giocatore dotato di punti nelle mani, Bonacini è alto 190 centimetri e può giocare anche da playmaker. L’anno scorso ha iniziato la stagione nel massimo campionato nella sua Reggio Emilia per chiuderla in serie A2 nella Bakery Piacenza. Con quest’ultima ha giocato 13 partite fra stagione regolare, fase a orologio e play out, tenendo un rendimento di oltre 11 punti, 3 rimbalzi e 2 assist nel corso della stagione regolare. Rendimento che durante la fase dei playout si è impennato fino ad arrivare a oltre 15 punti a partita.

Non è stata quella in maglia Bakery la sua prima esperienza nella categoria poiché vanta trascorsi anche a Rieti, nella stagione 2018-19, e a Trapani nella successiva. A Piacenza però i suoi punti sono risultati determinanti per la salvezza. "Ho scelto Ravenna innanzitutto perché mi sono sempre state riferite ottime cose: una società seria in cui si lavora bene - spiega il giocatore -. Inoltre conosco da tempo coach Lotesoriere, avendolo avuto come assistente a Reggio e parlando con lui, ascoltando le sue idee e quello che mi ha prospettato ho capito che poteva essere una delle migliori soluzioni per me". Per Bonacini potrebbe essere questa la stagione della conferma dopo il buon finale dell’anno scorso, e un trampolino di lancio verso il ritorno in serie A, dove fino ad ora non ha trovato grande spazio.

"Mi considero un giocatore di grande energia, in grado di dare tanto sia in difesa che in attacco e mi auguro che il prossimo possa essere un anno buono per stabilizzarmi in questa categoria, raggiungere uno status che sia adeguato per la serie A2 per provare poi, un domani, a risalire in A1 - prosegue Bonacini -. Gli ultimi due mesi della passata stagione sono serviti per mettermi in mostra e far uscire quello che a Reggio non ero riuscito a dimostrare non avendo gli stessi minuti e le stesse responsabilità. A Ravenna cercherò di ripetermi, in un arco di tempo più ampio". Nato come playmaker a Reggio, Bonacini si è però espresso meglio nel ruolo di guardia in serie A2. Lotesoriere vuole giocatori in grado di ricoprire diversi ruoli pertanto il profilo del giocatore sembra adatto al suo roster. "Federico è un giovane con tante qualità ancora da affermare e questo è alla base della scelta reciproca di iniziare un percorso comune - spiega il tecnico dell’OraSì -. Ho avuto la possibilità di allenarlo ai tempi di Reggio Emilia, sebbene in un ruolo diverso rispetto a quello che auspichiamo per la prossima stagione. Viene da un ottimo finale di stagione a Piacenza, dove ha avuto spazio e responsabilità, è un giocatore generoso che fa tante cose utili per la sua squadra. Allo stesso tempo ha ancora grossi margini di miglioramento e, partendo dalle qualità che abbiamo indicato, speriamo di costruire insieme un percorso entusiasmante". Intanto è tramontata l’ipotesi Raucci che sembrava vicinissimo alla firma. Ravenna torna quindi a guardarsi intorno per un’ala di qualità ed esperienza. Bonacini invece verrà presentato domani alle ore 12.15 presso la sede di API Servizi a Fornace Zarattini.

Stefano Pece