Bottaro: "Tutta la squadra è sotto esame"

OraSì, il direttore generale giallorosso smentisce le voci sul possibile taglio di Lewis: "Restiamo vigili, ma non c’è nulla all’orizzonte"

Migration

di Stefano Pece

Non è un mistero che il momento dell’OraSì sia il più buio dell’ultimo decennio, sportivamente parlando. La serie di sei sconfitte consecutive, gli scontri diretti negativi e lo sfaldamento della squadra nei quarti periodi stanno portando la società a interrogarsi. Tuttavia, smentendo le voci di mercato che parlano del solo Lewis quale elemento sotto esame, il direttore generale Giorgio Bottaro allarga il discorso a tutto il gruppo. "Stiamo valutando insieme all’allenatore il rendimento di tutti i ragazzi – spiega il dg –. Non è un problema di Lewis o non Lewis, quello che manca è la continuità".

Bottaro fa un’analisi molto precisa dei problemi della squadra. E questi problemi partono da dietro: "Una squadra come la nostra deve guardare il numero delle palle perse e la fase difensiva. In attacco non abbiamo problemi, siamo il quarto attacco del campionato, ma siamo la peggiore difesa e ne abbiamo parlato in settimana con i ragazzi. Abbiamo cercato di far capire loro che per mantenere la categoria non si può prescindere dalla difesa: una squadra che deve salvarsi deve avere cinque fighter in campo".

Inoltre Ravenna potrebbe prendere soltanto un giocatore comunitario o uno già vistato e in queste condizioni il mercato si riduce perché si dovrebbe aspettare qualche elemento insoddisfatto in uscita da un’altra società. E da regolamento gli innesti possono essere soltanto due dunque, avendo già inserito Oxilia, per il quale è stato fatto un ulteriore sforzo economico, bisognerebbe ponderare bene un eventuale altro cambio. Le vie praticabili sono pochissime in questo momento. Anche perché il Basket Ravenna non è l’unica società in pericolo, anche tutte le dirette concorrenti di questo e dell’altro girone si stanno guardando intorno sul mercato. Ciò significa che ci sono almeno una decina di società a caccia di qualche innesto interessante e di giocatori in giro non ce ne sono mica tanti. "Chiaramente restiamo vigili e attenti in ogni direzione – conclude Bottaro –. In questo periodo tutti stanno parlando molto perché i giocatori dopo il girone di andata costano meno, ma per quanto ci riguarda noi potremmo fare solo un cambio, ovvero prendere un elemento per un altro e non scambieremmo mai uno dei nostri giocatori senza avere un’alternativa più forte che costi meno. Si fanno tante chiacchiere e io stesso sto parlando con tante persone, perché voglio essere sempre informato, ma per il momento non c’è nulla all’orizzonte".

Bottaro dunque smentisce le voci che danno Lewis a rischio taglio, ma resta il fatto che la partita di domenica con San Severo sarà un esame importantissimo per tutta la squadra. Vietato sbagliare.