Caduta e beffa per Ciani a Piediluco: ’solo’ secondo nel campionato Junior 300 di Enduro

Il faentino ha dominato prima dell’incidente. Poi l’ultima prova è stata . annullata per maltempo

Migration

Un secondo posto da incorniciare, ma che lascia anche parecchio amaro in bocca. Questo paradosso lo ha vissuto Mirko Ciani, 23enne alfiere del Dozer Team Faenza e del Moto Club Regnano, sceso in pista a Piediluco nell’ultima prova del campionato italiano Under 23 Junior 300 di Enduro. Il pilota faentino si è presentato alla gara conclusiva a pari punti con l’abruzzese Adriano Bellicoso, rivale che lo aveva agganciato poche settimane prima dopo essere stato indietro in classifica per molti mesi, praticamente dalla prima gara. Il duello è stato molto combattuto, con i due contendenti che hanno sempre viaggiato sugli stessi tempi, fino a quando l’equilibrio si è spezzato con la caduta di Ciani all’ultimo giro. Ulteriore beffa è arrivata dai direttori di gara che hanno annullato la prova speciale conclusiva del tracciato a causa del maltempo: il romagnolo non ha dunque avuto neanche il tempo per recuperare. Uno scenario che lo ha portato a chiudere secondo in classifica generale con soli due punti di ritardo dal primo.

"Ovviamente mi dispiace per come si è chiuso il campionato – spiega Ciani – considerando anche che sono stato davanti al mio avversario in classifica per tutta la stagione, ma sono anche soddisfatto. Ero infatti all’esordio in questa categoria e il mio obiettivo era arrivare tra i primi tre e conquistare alcuni podi: essermi giocato il titolo fino all’ultimo è un ottimo risultato. La stagione è positiva".

Ciani sarà in pista ancora due volte ad ottobre nelle prove conclusive di altri due campionati. "Nel week end gareggerò a Castiglione Fiorentino nell’ultimo atto degli Assoluti d’Italia, una doppia gara che si correrà sabato e domenica, e punto ad arrivare al secondo posto nella classifica generale, migliorando l’attuale terzo. Poi sarò a Gaggio Montano per il campionato regionale, altra competizione in cui sono stato parecchio sfortunato. Prima della penultima gara ero primo assoluto, ma purtroppo a causa della rottura di un connettore si è spenta la moto e pur riprendendo a gareggiare sono arrivato ultimo. Ora l’obiettivo è arrivare tra i primi tre". Dopo queste due uscite, Ciani parteciperà al Trofeo delle Regioni: la convocazione nel team dell’Emilia Romagna deve soltanto essere ufficializzata.

Luca Del Favero