Calcio Terza categoria, inizia il campionato con 4 nuove squadre

Tante le novità per il campionato di calcio della Terza Categoria ravennate che inizia oggi con la disputa delle sette partite del girone A. Sono ben 28 le squadre iscritte, divise come sempre in due gironi, con 4 new entry assolute: il Cral Mattei di Ravenna, realtà sportiva consolidata del territorio che gioca al Villaggio Anic, le Saline Romagna Women, formazione maschile – la squadra femminile gioca in Eccellenza – di Montaletto e la lughese Vatra, che ha eletto lo stadio ’Muccinelli’ come campo di casa. Sono tutte inserite nel gruppo A, mentre nel B c’è la formazione del Centro Erika Conficconi di Lavezzola, un centro sportivo sorto per ricordare la 24enne di Lavezzola scomparsa in un drammatico incidente stradale a Bologna nel 2000; il Centro Erika gioca le sue gare casalinghe al ’Comunale’ di Lavezzola.

Come già negli ultimi anni, le vincenti dei due gironi ravennati saranno direttamente promosse in Seconda Categoria, ma in questo torneo sono stati introdotti – su volontà del Crer – in tutte le province della Regione i playoff. Le vincenti degli spareggi promozione verranno posizionate al 1° posto nell’eventuale graduatoria per i ripescaggi, precedendo anche le vincenti della Coppa di categoria. Inedita anche la formula dei playoff, che dovrebbero rendere avvincente il campionato sino all’ultima giornata. Infatti si qualificano per la post season le formazioni classificate dalla 2ª all’8ª posizione. La seconda classifica è esentata dalla partita dei quarti di finale ed entra in gara soltanto nelle semifinali, affrontando la formazione peggio piazzata che passa il turno. Si gioca in gara unica con i supplementari in caso di parità al 90’ ma senza rigori: in caso di ulteriore pareggio passa il turno la squadra con la classifica migliore al termine della stagione regolare. Naturalmente ci sarà una griglia distinta per ognuno dei due gironi della Terza ravennate.

Programma Terza Categoria, 1ª giornata (partite alle 15.30). Girone A (oggi): Atlas-Vatra, Coyotes-Stella Rossa, E. Mattei-S. Romagna, Giovecca-Lectron, Junior Cervia-Mezzano, Marina-Porto Corsini, Only Sport Alfonsine-Compagnia dell’Albero. Girone B (domani): Bisanzio-Real Voltanese, Marradese-Punta Marina, Polisportiva Camerlona-Mordano Bubano, Pro Loco Reda-Biancanigo, Ulisse&Penelope-Centro Erika, Villanova-Bizzuno, Vita-Prada.

u.b.