Tuta alare, al via il Campionato mondiale di paracadutismo 2019 / FOTO

L'evento, organizzato per la prima volta in Italia, andrà avanti fino al 30 agosto

L'inaugurazione dei campionati di volo con tuta alare (Foto Corelli)

L'inaugurazione dei campionati di volo con tuta alare (Foto Corelli)

Ravenna, 23 agosto 2019 - Si è tenuta oggi la cerimonia di apertura del Campionato mondiale di paracadutismo con tuta alare, organizzata al bagno BBK a Punta Marina, con il lancio degli atleti con le bandiere delle proprie nazioni (FOTO). Uno spettacolo unico che ha attirato tantissime persone.

L'evento, giunto alla quinta edizione e che per la prima volta si tiene in Italia nell’aeroclub Pull Out, andrà avanti fino al 30 agosto ed è valevole anche come primo campionato federale europeo. Sarà inoltre l’occasione per l’aeroclub Pull Out di Ravenna festeggia il 30° anniversario dalla fondazione. 

“Siamo molto onorati di ospitare a Ravenna, per la prima volta in Italia, i Campionati mondiali di paracadutismo con tuta alare e il 1° Campionato federale europeo – afferma l’assessore allo Sport, Roberto Fagnani -. Il paracadutismo con tuta alare è una disciplina affascinante che porta gli atleti a oltrepassare i limiti umani per provare l’esperienza del volo, un atavico desiderio umano. Sarà anche l’occasione per richiamare tanti appassionati per godere di uno spettacolo unico”.

La manifestazione è patrocinata dalla Federazione Aeronautica Internazionale - FAI, dal Comune di Ravenna, da AeroClub d’Italia (AeCI) e dal CONI e richiamerà a Ravenna oltre 68 atleti provenienti da 16 Paesi e 15 giudici mondiali FAI. Dal 25 al 30 agosto si svolgeranno i lanci di gara di tutti gli atleti partecipanti, mentre la cerimonia di chiusura si terrà il 30 all’aeroclub Pull Out con le premiazioni, accompagnate dall’esibizione spettacolare del campione mondiale di aliante acrobatico, Luca Bertossio.