Clavette e nastro da dimenticare A Sofia niente bis mondiale per Milena Baldassarri

Migration

Niente bis mondiale per Milena Baldassarri. Dopo la medaglia di bronzo nella palla vinta all’esordio (sotto con la vincitrice, Sofia Raffaeli), la ginnasta ravennate ha vissuto una giornata da dimenticare, non riuscendosi a qualificare nelle finali delle clavette e del nastro. In entrambe le esibizioni non ha totalizzato punteggi positivi, tanto che l’ingresso tra le prime otto sembrava impossibile sin dal termine delle prove del suo gruppo, sceso in pedana per primo.

Nel nastro ha totalizzato 28.000 punti con 0,60 di penalità arrivando diciassettesima, mentre nelle clavette ne ha ottenuti 29.350 con una penalità di 0,05, piazzandosi tredicesima. Prestazioni che le stavano compromettendo anche l’accesso tra le prime nove nella gara All Around, dove è riuscita ad entrare da ottava grazie al punteggio complessivo di 92.650 (sono stati considerati i tre migliori risultati delle specialità ovvero il 31.200 nel cerchio, il 32.100 nella palla e il 29.350 alle clavette, non il 28.000 nel nastro). Milena ritornerà in pedana domani nell’ All Around dove in palio ci saranno tre pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 che spetteranno a coloro che vinceranno le medaglie, gara trasmessa in diretta dalle 16.15 su Rai2.

Considerando che mancheranno tante atlete di punta, le chance della Baldassarri di arrivare tra le prime cinque non sono poche, anche perchè una giornata negativa come quella di ieri difficilmente la rivivrà. Le maggiori avversarie saranno la compagna di nazionale Sofia Raffaeli, le tedesche Darja Varfolomeev e Margarita Kolosov, la bulgara Stiliana Nikolova e l’ucraina Viktoriia Onopriienko.

Luca Del Favero