Collinelli si ripete, altro bronzo

Dopo il podio agli italiani juniores sul velodromo di Monticelli, il ravennate terzo anche nel Kerin

Due medaglie in due giorni. Si conclude in maniera trionfale la campagna marchigiana di Luca Collinelli che dopo aver ottenuto un bronzo martedì ai Campionati Italiani Juniores sulla pista del velodromo Monticelli di Ascoli Piceno, si è ripetuto ieri ottenendo un inatteso terzo posto nel Kerin. Nell’impianto ascolano si sono tenute le gare veloci della pista ed erano quattro quelle riservate agli Juniores, la categoria di Luca Collinelli, figlio di Andrea, già olimpionico nell’Inseguimento. Prima il bronzo nell’Eliminazione e ieri quello nel Kerin, ovvero la gara che prevede alcuni giri dietro la moto e gli ultimi in volata.

In verità Collinelli ieri avrebbe dovuto gareggiare soltanto nel Chilometro. "Martedì sera i miei compagni di Nazionale – racconta con un sorriso lo stesso Collinelli – mi hanno convinto ad iscrivermi anche al Kerin mentre io puntavo sul Chilometro. Ho vinto abbastanza facilmente la mia batteria e poi in finale mi sono difeso dal duo della Borgo Molino, grazie anche al lavoro del mio compagno di squadra alla Sidermec Fratelli Vitali, Nicolò Galli. Lui ha rintuzzato un attacco e io ho chiuso al meglio la volata che mi ha permesso di vincere il bronzo. Sono naturalmente molto contento anche perché da questo secondo giorno di gare non mi aspettavo granché. E invece ho conquistato un’altra medaglia di bronzo".

Collinelli ha poi partecipato anche al Chilometro da fermo, gara nella quale ha conquistato il quinto posto. Scattato per ultimo, aveva come riferimento il super tempo dell’idolo di casa, Napolitano, capace di fermare il cronometro su 1’08’’980. Collinelli aveva già 1’ di ritardo al primo rilevamento per chiudere poi in 1’11’’495 a 2’’ dalla medaglia di bronzo proprio del compagno di squadra Nicolò Galli. Queste sono le ultime gare per Collinelli che nel 2021 correrà ancora per la Sidermec Fratelli Vitali.

Ugo Bentivogli