Colucci: "Ravenna, è ora di cambiare il trend"

Giallorossi a Mantova (ore 17.30) in cerca dei primi punti esterni. Il tecnico ritrova Jiday ma avverte: "I gol subiti? Non è solo la difesa"

Migration

Assieme al Pescara in serie B, il Ravenna è l’unica squadra del calcio professionistico che ancora non ha fatto punti fuori casa.

Sei ‘viaggi’, 6 ko. Basterebbe forse questo stimolo per spingere i giallorossi oltre l’ostacolo. La ‘prima’ trasferta col nuovo tecnico Colucci (la settima da inizio stagione) si consumerà oggi pomeriggio allo stadio ‘Martelli’ di Mantova – fischio d’inizio alle 17.30, arbitro Ancora della sezione di Roma 1; diretta in chiaro su Eleven Sports – dove i ravennati cercheranno di infrangere il tabu. Da chiudere c’è anche la porta, visto che, con 22 reti al passivo, la retroguardia resta la peggiore del girone B. Per la sfida odierna, mister Colucci recupera Jidayi che, verosimilmente, tornerà a dirigere le operazioni al centro della difesa.

A centrocampo, fermo restando che, come ha spiegato lo stesso mister Colucci, si potrebbe anche cambiare modulo, passando da 3 a 2, mancherà Bolis. Una maglia dovrebbe tornare sulle spalle del baby Fiorani: "Tutto però – ha ricordato il tecnico di Cerignola – andrà fatto senza perdere di vista l’equilibrio di squadra".

Mancheranno anche gli infortunati Tonti e Marchi, oltre a Meli, che riprenderà col ‘gruppo squadra’ da martedì dopo il periodo di quarantena. Sono tuttavia i numeri a preoccupare di più. E Colucci non li ha persi di vista: "I numeri dicono che dobbiamo cambiare il trend. E io aggiungo che è arrivato il momento. La difesa? Quando analizzo un gol subito, parto sempre da lontano, perché l’errore sta spesso a monte, magari in un movimento sbagliato del nostro attaccante che ha generato l’azione avversaria. A noi spetta mettere sempre qualcosa in più, settimana dopo settimana, allenamento dopo allenamento".

Il Mantova è reduce dal successo nel recupero contro l’Arezzo. Successo arrivato su 2 rigori, che ha interrotto una striscia di 3 pareggi e una sconfitta. Osservato speciale del 4-3-3 di mister Troise è il figlio d’arte Ganz, vice cannoniere del girone B con 10 reti, punta centrale che ‘verde’ la porta. "Il Mantova – ha aggiunto mister Colucci – è una squadra organizzata. È allenata da un amico ed ex compagno di squadra come Troise (nel Bologna, ndr), che conosco e che stimo. Il fatto che il Ravenna non abbia mai fatto punti in trasferta, spero che induca il Mantova a prenderci sottogamba, anche se lo dubito fortemente".

L’assenza di Bolis per 6 mesi (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio) sta facendo ‘ragionare’ il club di via della Lirica in chiave mercato. Le indicazioni che arrivano dal sodalizio giallorosso sono molto possibiliste. Non è detto che si faccia ricorso a un nuovo acquisto. E, nel caso si decida di farlo, non è detto che si faccia subito, ovvero prima della riapertura del mercato di riparazione. Sul tema, mister Colucci ha dato il proprio contributo: "Posto che in rosa, a parte Papa, non c’è un giocatore che abbia le caratteristiche di Bolis, e cioè che sia in grado di giocare da play, stiamo valutando la situazione. Del resto, prendere qualcuno che magari non sia nemmeno in condizione, non ne vale la pena. A quel punto, tanto vale valorizzare i nostri giocatori". Tornando al match odierno, secondo i bookmaker, il Mantova è favorito e quotato 2 volte la posta. Il pareggio arriva fino a 3,25 mentre la vittoria dei giallorossi – che fuori casa non hanno ancora raccolto punti – arriva fino a 3,73.

La probabile formazione del Ravenna (5-3-2): Albertoni; Franchini, Alari, Jidayi, Zanoni, Perri; Papa, Fiorani, De Grazia; Ferretti, Mokulu.