Consar, con Porto Viro in ballo i quarti di Coppa

Con tre punti i ravennati accederebbero alla fase finale della manifestazione. Coach Bonitta: "Entrare nelle prime otto non deve mandarci fuori giri"

Migration

Con l’obiettivo di centrare l’8° posto, che garantirebbe l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, la Consar Rcm Ravenna ospita Porto Viro stasera, alle 18, al PalaCosta (arbitri Jacobacci e Giglio; biglietti a 25 e 16 euro; diretta a pagamento su volleyballworld.tv; ). Si tratta di uno scontro diretto a tutti gli effetti fra due squadre al 7° posto a quota 18, ma in condominio con Castellana Grotte e Prata di Pordenone. Poiché, proprio Castellana Grotte e PortoViro devono recuperare (mercoledì) quello che si configura come un altro scontro diretto, il verdetto per i ravennati potrebbe non essere immediato. Tuttavia, un successo da 3 punti garantirebbe l’accesso alla griglia di Coppa Italia. Con una vittoria da 2 punti invece bisognerà verosimilmente attendere l’esito del recupero Castellana-Porto Viro di mercoledì sera. "Pensare di poter entrare nelle prime 8 già al termine del girone di andata – ha commentato coach Bonitta – è una cosa bella, ma non deve mandarci fuori giri. Sappiamo che, in questa fase, ci stiamo allenando bene, stiamo giocando bene e ci stiamo giocando le nostre opportunità. A volte riusciamo a coglierle, altre volte ci sfuggono". I giallorossi arrivano alla sfida contro Porto Viro, reduci appunto dal ko di Grottazzolina, maturato al tiebreak, dopo essere stati in vantaggio 2-1 e 23-19 nel 4° set. I polesani invece propongono statistiche molto legate al fattore campo: "Ci aspetta un avversario difficile – ha aggiunto Bonitta – costruito con criterio, allenato bene e capace di piazzare risultati importanti, avendo vinto ad esempio contro Vibo. Per i nostri avversari, entrare nelle prime 8 è un obiettivo. Per noi invece, l’obiettivo è continuare a giocare bene. È vero che Porto Viro ha conquistato molti punti in casa; lo dicono le statistiche. Speriamo che questa volta i ‘numeri’ non vengano disattesi".

Gli ospiti vengono dal 3-0 inflitto al Lagonegro, ma, nelle due precedenti uscite, erano arrivate altrettante sconfitte contro Grottazzolina (0-3) e Cantù (2-3). I polesani si presenteranno al PalaCosta in formato amarcord. Sono infatti ben 3 gli ex: l’alzatore italo argentino Fefé Garnica, protagonista della promozione dalla B1 nel 2008-09 e del successivo campionato di A2; l’opposto Bellei, a Ravenna nel 2012-13 in uno sfortunato campionato di A1 concluso al penultimo posto; il centrale Erati, anche lui non fortunatissimo nella Superlega dello scorso anno chiusa all’ultimo posto, senza vittorie. Sul fronte ravennate mancherà invece la partita dell’ex Alberto Pol che, proprio ieri, ha rescisso il contratto, accasandosi al fanalino di coda Motta di Livenza. Il tecnico dei rodigini Battocchio, gioca con Garnica in regia, schierato in diagonale al 2,07 opposto polacco Krizysiek; l’esperto Barone e Sperandio, con Erati ‘primo cambio’, sono i centrali; alla mano schiacciano Sette e Pierotti, con Vedovotto e Iervolino come alternative; il libero è Russo.