Consar, da Vibo Valentia parte la scalata

Dopo il punto contro la prima in classifica, si va a caccia dell’ottavo posto. Ceban: "Obiettivo da raggiungere per andare in Coppa Italia"

Migration

Nel punto che la Consar Rcm Ravenna ha portato a casa sabato sera da Vibo Valentia sul campo della capolista reduce da 2 ko di fila, c’è anche il contributo di Victorio Ceban. Il ventunenne centrale estense, originario della Romania, lo scorso anno a Mondovì in uno sfortunato campionato di A2, ha giocato la sua prima gara stagionale da titolare, mettendo la firma su 4 punti individuali (3 in attacco e uno in battuta). Coach Bonitta lo ha preferito – e poi alternato – a Martin Arasomwan. Nella corsa all’8° posto che, al termine dell’andata, darà diritto all’accesso al turno preliminare di Coppa Italia, c’è dunque anche la Consar. Con 14 punti in classifica, i giallorossi, a 3 turni dal giro di boa, occupano un affollatissimo 8° posto, in condominio con Reggio Emilia, Prata di Pordenone e Porto Viro. Ceban, quando ha saputo che sarebbe partito nello starting six? "Ho saputo di entrare sestetto titolare la sera prima della partita, avendo fatto una buona settimana di allenamento". La Consar ha giocato alla pari contro la prima della classe, mettendola a lungo in difficoltà. Siete soddisfatti di questa prova e del punto acquisito o c’è anche del rammarico per non essere riusciti a vincere, dopo il 2-1 del 3° set? "Effettivamente è stata una partita molto combattuta. Un po’ di rammarico c’è sempre quando si perde, ma non dimentichiamo che Vibo è davvero una signora squadra. Anche se non abbiamo portato a casa il successo, è comunque un bel traguardo aver costretto la capolista al tiebreak". Come giudica la sua prestazione?

"Avrei voluto fare di meglio nel mio fondamentale migliore, che è il muro. Nella settimana che aveva preceduto il match ero andato a gonfie vele, ma purtroppo non sono riuscito a darne la dimostrazione. Se tuttavia ne avrò ancora la possibilità, cercherò di farmi trovare pronto". Giovedì, alle 16, al Palacosta, arriva Reggio Emilia. A 3 turni dal giro di boa, c’è un posto in Coppa Italia da conquistare. "Credo che sia un obbiettivo a cui si possa legittimamente puntare. Siamo una squadra giovane, che può crescere ancora tanto e ne abbiamo dato la dimostrazione in questa prima fase della stagione. Di certo, centrare l’obiettivo dell’8° posto per accedere alla griglia della Coppa Italia sarà difficile. Bisognerà sudare tanto. Dovremo rimanere concentrati ed impegnarci il più possibile nel primo dei 3 match che mancano alla fine del girone di andata. Reggio Emilia arriverà sicuramente carica, avendo alle spalle una vittoria importante contro Cantù".