Consar in campo aspettando la Coppa Bonitta: "Non sottovalutiamo Monza"

Il tecnico non si fida della recente sconfitta dei lombardi a Civitanova: "Non ho visto segni di stanchezza. Grozdanov? L’ho trovato bene"

Migration

Dopo la vittoria (non del tutto preventivata) di Verona, la Consar torna in campo oggi contro Monza. Nel posticipo serale del Pala de André (fischio d’inizio alle 20.30; arbitri Rapisarda e Piperata; diretta a pagamento su Eleven Sports) i giallorossi se la vedranno con la quinta forza del campionato, ovvero una delle squadre più in forma del momento. Considerando il morale dei ravennati, si preannuncia un match interessante, e dal pronostico, sulla carta, incerto.

La Consar difende coi denti il decimo posto a +3 su Padova, e medita di piazzare il bis, ma pensa anche alla sfida di mercoledì prossimo a Perugia per i quarti di finale di Coppa Italia, primo appuntamento stagionale da ‘dentro o fuori’. Coach Bonitta ha di nuovo il roster al completo, avendo recuperato il centrale Grozdanov reduce dagli impegni internazionali con la nazionale bulgara. Monza, priva del centrale Holt, viene invece dall’onorevole ko di Civitanova (3-1).

"Nella partita di Civitanova – ha spiegato il tecnico ravennate Marco Bonitta – non ho visto alcun segno di stanchezza da parte di Monza, anzi ha fatto una partita molto chiara nella volontà di prendere punti e molto decisa perché ha lottato fino all’ultimo ed è andato vicino ad arrivare al tie-break. Mi aspetto un avversario motivato, carico, che cercherà i tre punti per chiudere la stagione regolare nelle prime cinque".

La Consar però non guarda alla classifica: "Chiaro che cercheremo di vincere – ha aggiunto Bonitta – perché la squadra sta bene e, in questo momento, per ciò che sta facendo in allenamento, merita di fare punti. Ma, di classifica, non parliamo assolutamente. Non lo abbiamo mai fatto, nemmeno prima del blocco delle retrocessioni, e non lo facciamo adesso, sotto quel profilo siamo al riparo. Andiamo perciò avanti partita dopo partita, cercando di completare e perfezionare un percorso di crescita individuale e collettivo che abbiamo avviato con l’inizio del campionato".

Dopo cinque partite, il tecnico giallorosso avrà di nuovo a disposizione Aleks Grozdanov. Il centrale bulgaro, che è stato sostituito in campo da Martin Arasomwan, tornerà in ‘trincea’ a far coppia con capitan Mengozzi: "Aleks l’ho ritrovato bene: si è allenato e ha giocato sempre. Forse è un pochino giù di condizione dal punto di vista della preparazione fisica perché ha fatto poche sedute pesi, però il ritmo ce l’ha, ed è pronto per tornare con noi".

Sull’altro versante, coach Eccheli, che ha sostituito in corso d’opera l’ex giallorosso Soli, propone un sestetto con cinque italiani, ovvero con l’altro ex Orduna in regia, schierato in diagonale con l’opposto bosniaco Lagumdzija; Beretta e Galassi al centro; Lanza e il ceco Dzavoronok schiacciatori; Federici libero. La Consar tornerà in campo mercoledì a Perugia per la gara di Coppa Italia contro la capolista della Superlega. Poi, dopo la sosta per la final four di Coppa a Casalecchio, tornerà in campo a febbraio per le ultime tre giornate di regular season: mercoledì 3 con Padova, sabato 6 a Trento e mercoledì 10 con Milano.