Consar, oggi c’è Reggio L’obiettivo è non fermarsi

Coach Bonitta: "Questa e le prossime due gare, occasioni da non perdere". In regia giocherà il baby Mancini, al centro staffetta Ceban - Arasomwan

Migration

Dopo due trasferte consecutive (e un punto racimolato, a Vibo Valentia, dopo una gara da ricordare), la Consar Rcm Ravenna torna a giocare in casa. Oggi pomeriggio – al PalaCosta, fischio d’inizio alle 16, arbitri Rolla e Dell’Orso; diretta a pagamento su volleyballworld.tv – il sestetto giallorosso ospita Reggio Emilia, che lo scorso anno aveva conquistato la promozione in Superlega, salvo rinunciare per la mancanza di un impianto adeguato. A 3 turni dalla fine dell’andata, le 2 squadre sono appaiate all’8° posto – l’ultimo disponibile per l’accesso ai quarti di Coppa Italia – con 14 punti a testa, anche se Reggio ha la gara contro Vibo da recuperare. Su nove match finora disputati, la formazione ospite, allenata da Luca ‘bazooka’ Cantagalli, è andata per ben 5 volte al tiebreak, con un bilancio di 3 vittorie e 2 sconfitte.

"L’accesso ai quarti di Coppa Italia – ha chiarito coach Marco Bonitta, tecnico della Consar Rcm, ex al pari del libero Goi – non è un obiettivo da raggiungere ad ogni costo. Se lo dovessimo fallire, non cambierebbe nulla nel nostro percorso".

"La cosa più importante è che, la sfida odierna contro Reggio, è la prima di tre partite (Grottazzolina e Porto Viro, le altre due, nda) in cui possiamo pensare di fare punti e vogliamo sfruttare questa opportunità", prosegue l’allenatore della Rcm Ravenna nel suo ragionamento.

La Consar è annunciata in forma dopo il punto strappato a Vibo sul campo della capolista lo sabato scorso: "Se ci avessero detto alla vigilia che saremmo tornati da Vibo con un punto – ha proseguito coach Bonitta – avrei firmato subito. Ma, se me l’avessero chiesto dopo il 3° set, la firma non l’avrei più messa. Questa sconfitta, per come è maturata, ci mette nelle condizioni di pensare che ci siamo anche noi, e che siamo a un buon livello. Contro queste squadre, sulla carta più forti, dobbiamo tenere una costanza di rendimento che in questo momento non sempre abbiamo. Con l’atteggiamento e la voglia, credo però che si possa raccogliere tanto in queste ultime 3 partite". Dato per scontato che in regia giocherà il baby Mancini, qualche novità potrebbe esserci al centro dove Ceban, partendo da titolare a Vibo, si è alternato con Arasomwan: "Mi aspetto una partita lunga e molto difficile – ha aggiunto Bonitta – perché Reggio è una squadra che combatte, che ha diverse armi e diversi giocatori in grado di poter entrare in corso d’opera per ribaltare la situazione. Dovremo essere sempre molto attenti e concentrati e limitare gli errori". Reggio gioca abitualmente con Sperotto in cabina di regia, schierato in diagonale all’opposto Diego Cantagalli; Volpe e Suraci sono i centrali (l’ex Elia, nelle ultime giornate, non è sceso in campo); il carioca ‘globetrotter’ Perotto e Mariano gli schiacciatori; Marco Cantagalli è il libero.