Cresce l’attesa per i gironi di A2 e B

Saranno resi noti dal Consiglio Federale venerdì 15 luglio, in vista ci sono numerosi derby romagnoli

Migration

In attesa di conoscere notizie sul roster con cui le rispettive squadre affronteranno la prossima stagione, i tifosi dell’OraSì Ravenna e dei Raggisolaris Faenza stanno ipotizzando i futuri gironi di A2 e serie B, sperando di poter assistere a diversi derby romagnoli. E quindi gli appassionati hanno già segnato sul calendario due date importanti: venerdì 15 luglio e lunedì 1 agosto. Il 15 del prossimo mese, il Consiglio Federale comporrà i due giorni Verde e Rosso di A2 e i quattro gironi della serie B, mentre lunedì 1 agosto saranno resi noti i rispettivi calendari. Fino a quel momento continuerà il ‘toto girone’, da sempre uno dei passatempi dei tifosi durante l’estate.

Per quanto riguarda la serie cadetta, mai come nella prossima stagione sarà fondamentale avere un girone non ‘di ferro’ come lo è stato quello della scorsa stagione dei Raggisolaris, visto che l’obiettivo della prossima stagione per la compagine faentina è quello di conquistare uno degli 8 posti per la nuova serie B1 che debutterà nella stagione 2023-2024 con 36 squadre per diventare da 42 nella stagione successiva. La speranza è che per la prima volta possa essere inserita nello stesso girone di serie B tutta l’Emilia Romagna senza divisioni, dato che oltre a Faenza disputeranno il campionato Andrea Costa e Virtus Imola, Cesena, Ozzano e Fiorenzuola in modo da avere derby molto combattuti. I rumors parlano di viaggi verso il Nord Est, ovvero verso Veneto (Mestre, Guerriero e Virtus Padova, San Vendemiano e Vicenza) e Friuli Venezia Giulia (Monfalcone), ma molto probabilmente ci saranno le quattro siciliane (Capo d’Orlando, Palermo, Ragusa e Torrenova), una sorta di ‘patata bollente’ che ogni anno viene assegnata a turno nei vari gironi e che non è mai capitata nelle ultime stagioni nella zona del Nord Est dal Friuli Venezia Giulia all’Abruzzo. Il fatto poi che l’aeroporto di Forlì abbia diversi voli per la Sicilia, rende la logistica delle trasferte ancora più comode.

In attesa di conoscere il girone e la prossima geografia della B, con molte società che sono pronte a vendere o ad acquistare i diritti sportivi (c’è tempo fino al 7 luglio) come la Npc Rieti che sarà in A2 al posto di Piacenza e il Bologna Basket che cerca di ritornare nel terzo campionato nazionale, e la formula del campionato, le società possono già programmare i raduni, avendo le date della stagione.

Il campionato di A2 e di B prenderanno il via nel week end dell’1-2 ottobre e termineranno il 7 maggio, poi ci saranno gli spareggi (playoff e playout). Nel mese di settembre si giocherà la Supercoppa, con i Raggisolaris che ne sono i detentori avendola vinta nel 2021. Confermata la formula ad eliminazione diretta con partita ogni tre giorni (trentaduesimi: domenica 11 settembre, sedicesimi: mercoledì 14, ottavi: domenica 18), con le novità che sono l’introduzione dei quarti di finale che si giocheranno mercoledì 21 e la final four (sabato 24 e domenica 25) che prenderà il posto della Final Eight. Anche in questo caso i gironi saranno comunicati nelle prossime settimane. Stesse date anche per la Supercoppa di serie A2, con la prima fase però a gironi (partite 11, 14 e 18 settembre), quarti di finale 21 settembre e final four nel fine settimana del 24 e 25 settembre.

Luca Del Favero