Daniele Ercolessi torna a Ravenna È nello staff della Teodora Torrione

A lungo preparatore atletico di realtà storiche come. Messaggero ed Edilcuoghi, debutterà come vice allenatore

Migration

Un ingresso di prestigio nello staff della Teodora Torrione che si accinge a disputare, con la prima squadra, il campionato di B1. Si tratta di Daniele Ercolessi, 62enne nato a Pesaro, ma figura conosciutissima e ormai acquisita a Ravenna per aver seguito, come preparatore atletico, una lunga serie di avventure sportive, a partire dal MessaggeroEdilcuoghiArea degli Anni Novanta, per giungere più recentemente a basket (Ravenna e Faenza) e volley femminile (nelle scorse stagioni all’Olimpia Teodora in A2).

Nel mezzo una lunga parentesi con esperienze di vertice nel volley a Modena, Macerata, Jesi, Milano, Perugia. In molti casi proprio in ‘abbinamento’ a squadre guidate in panchina da Daniele Ricci, con il quale ha, a lungo, collaborato, in un sodalizio che ha spesso coinvolto, come dirigente, anche Giorgio Bottaro. La novità starà nell’esordio assoluto di Ercolessi anche nel ruolo di vice-allenatore. Il ds Daniele Ricci ha pensato a lui dopo l’inaspettato e improvviso forfait di Dimitri Pancenko, passato con Delgado a Cuneo, dopo che aveva raggiunto un iniziale accordo con la società ravennate.

"E’ vero che Ercolessi non ha una specifica esperienza di panchina – commenta il ds Daniele Ricci – ma è altrettanto vero che le sue conoscenze del mondo del volley sono notevolissime. E non parlo solo di preparazione fisica: ai tempi del Messaggero era utilizzato anche per le rilevazioni statistiche e, non di rado, mi arrivavano sue valutazioni che ne rivelavano l’abilità di osservazione. Sono convinto che possa dare un prezioso sostegno al lavoro del primo allenatore Mattia Focchi". Ancora da svelare buona parte della rosa delle atlete, sulle quali Ricci mantiene riserbo. Finora ufficializzati due elementi di esperienza come la regista Vingaretti e la schiacciatrice Rubini. Prevista qualche altra conferma della squadra vincente lo scorso anno in B2 e qualche promozione dal vivaio. Forse qualche tessera, però, deve ancora andare al suo posto.

Marco Ortolani