Debutto decisamente incolore per Sofia Ceccarello: è solo 5ª nella gara della carabina 10 metri

La tiratrice ravennate era 2ª dopo le qualificazioni, oggi sarà in lizza nella ’mista’

Migration

Debutto decisamente amaro per Sofia Ceccarello ai Giochi del Mediterraneo di Orano in Algeria. La tiratrice ravennate si è classificata soltanto al quinto posto nella finale della carabina 10 metri, un risultato deludente visto che ambiva alle medaglie, con il sogno di conquistare l’oro. La Ceccarello aveva chiuso al secondo posto la fase di qualificazione, totalizzando un ottimo punteggio di 629.9 sfiorando la vetta della classifica occupata dalla spagnola Paula Grande Martinez con 630.6, entrando così tra le migliori otto in corsa per le medaglie.

In finale però la ravennate non è riuscita a ripetersi, gareggiando ben al di sotto delle proprie potenzialità. Con 207.3 ha chiuso al quinto posto con un ampio gap dalle prime tre. La medaglia d’oro l’ha vinta la francese Oceanne Marianne Muller con 263.6 punti totalizzati, seguita dalle serba Teodora Vukojevic con 261 e dalla slovena Ziva Dvorsak con 260.+

La tiratrice 19enne potrà riscattarsi già questa mattina nella prova di carabina mista dove gareggerà insieme a Michele Bernardi. Dalle 12 alle 12.30 si disputerà la fase eliminatoria e dalle 13.30 alle 14.15 la finale. Anche in questa gara gli azzurri partono tra i favoriti, con l’obiettivo di conquistare il podio.

La prova incolore nella carabina 10 metri è stato un semplice incidente di percorso per Sofia, dato che nelle precedenti gare internazionali si era sempre messa in luce vincendo medaglie d’oro e d’argento. Il suo obiettivo è di essere al top della condizione in autunno quando ci saranno gli Europei, primo appuntamento in cui saranno messi in palio i pass per le Olimpiadi di Parigi del 2024.

Luca Del Favero