E’ già finito il campionato per Bolis, rottura del legamento crociato

Confermata la gravità dell’infortunio del 22enne centrocampista del Ravenna che domani giocherà a Mantova

Il campionato di Thomas Bolis, il giovane centrocampista del Ravenna infortunatosi durante la partita casalinga contro la Sambenedettese, è praticamente finito. La notizia è arrivata ieri mattina, introducendo così con un velo di tristezza la trasferta della formazione di mister Colucci in programma domani, domenica, a Mantova (fischio d’inizio alle 17.30, diretta in chiaro su Eleven Sports). La risonanza magnetica cui è stato sottoposto il ventiduenne centrocampista giallorosso a seguito dell’infortunio avvenuto nel secondo tempo della gara contro la Sambenedettese, ha infatti evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio. Si era subito intuito la gravità dell’incidente, anche dalle urla di dolore di Bolis udite dalla tribuna. Il calciatore (giunto a fine settembre in prestito dall’Atalanta dopo due stagioni in serie C a Trieste e Piacenza) si sottoporrà nei prossimi giorni all’intervento di ricostruzione del legamento e darà poi il via all’iter riabilitativo, che dovrebbe tenerlo lontano dai campi da gioco per un periodo di circa sei mesi. Il campionato di Bolis, cui il Ravenna ha inviato un caloroso in bocca al lupo di pronta guarigione ("Sappiamo che, con la grinta e la tenacia dimostrata in campo, tornerai ancora più forte di prima"), si conclude dunque con un bottino di 7 presenze, di cui 5 da titolare.

Nel frattempo la truppa giallorossa terminerà con la rifinitura di oggi pomeriggio al ‘Benelli’ la marcia di avvicinamento alla non facile trasferta di Mantova. L’ultima sfida allo stadio ‘Martelli’ risale alla giornata d’esordio del campionato di serie B 2007-2008. Finì 1-1, con il Ravenna di mister Dino Pagliari abile a pareggiare il gol di Notari segnato al 35’ della ripresa, grazie ad una invenzione di Toledo – entrato al quarto d’ora della ripresa al posto di Aloe – a tempo ampiamente scaduto (49’).

Il Ravenna si troverà di fronte un avversario difficile da ‘incasellare’. I virgiliani – attualmente al 7° posto del girone B con 18 punti, nel plotone che difende la zona playoff in condominio con Cesena, Matelica e Carpi – sono infatti partiti bene, racimolando 5 vittorie nelle prime 9 giornate. Vittorie, soprattutto casalinghe, anche di prestigio e roboanti, come il 5-1 inflitto al Perugia e il successivo 5-2 rifilato al Matelica. Queste ‘manite’ hanno consentito alla squadra del debuttante mister Troise – ex compagno di squadra di Colucci al Bologna – di guadagnare il primato di miglior attacco interno del girone B.

Tuttavia, nelle ultime 3 giornate di campionato, il Mantova sembra essersi inceppato, avendo conquistato solo 2 punti. Dopo la sconfitta di Bolzano contro il Sudtirol, sono arrivati infatti 2 pareggi contro Modena e Virtus Vecomp Verona. L’attaccante di riferimento dei virgiliani è Simone Ganz, figlio dell’ex milanista Maurizio. Ganz junior (classe ’93) non è certo un giocatore di primo pelo fra i professionisti, avendo giocato in serie B a Como, Pescara, Verona e Ascoli; ma, nella stagione in corso, sta dimostrando una grande confidenza con la rete. Le 8 marcature messe a segno finora (di cui 3 su rigore), gli valgono il titolo di vicecapocannoniere del girone B alle spalle del cesenate Bortolussi (10).