E’ ripartito anche il circuito giovanile ’Promesse di Romagna’

Dopo la prima prova disputata a Russi, domenica 24 aprile la seconda tappa è prevista a Punta Marina Terme

Migration

Il format della manifestazione è consolidato da anni: categorie e partenze suddivise ogni 2 anni di nascita, maschili e femminili, premi per tutti con podio per i primi 3 di ogni categoria e medaglia per ogni partecipante. A fine anno, poi, festa con le premiazioni. Stiamo parlando del ‘Promesse di Romagna’, calendario valido quale campionato giovanile, promosso dal coordinamento podistico ravennate sotto l’egida Uisp. Il podismo riparte quindi anche con i più giovani. La 1ª prova della manifestazione, giunta alla 29ª edizione, si è disputata il 2 aprile a Russi con la partecipazione di 130 giovani podisti nati dal 2005 al 2016. Ad organizzarla è stato il Gruppo Sportivo Podistica Lamone ed era prevista anche una categoria non agonistica per i bambini nati dal 2017.

Il calendario proseguirà con la 2ª prova fissata per domenica 24 aprile al Bagno Susanna di Punta Marina Terme, poi appuntamento al Parco Teodorico il 7 maggio e così a seguire, per un totale di 19 tappe che toccheranno diverse località della Romagna, fra cui quella suggestiva nel circuito di Imola dove di solito i bolidi del mondo dei motori.

E nello spirito di accoglienza e solidarietà che contraddistingue l’Uips è prevista la possibilità di far correre anche bambini profughi e rifugiati che saranno tesserati gratuitamente. Tornando al calendario, la ‘Promesse di Romagna’ proseguirà il 14 maggio a Ravenna al Parco Baronio e lunedì 16 al Centro sociale Cà Vecchia di Voltana. L’ultima delle 19 tappe è in programma l’’11 dicembre ad Alfonsine.

Luigi Scardovi