E-Work ancora ferma a causa del Covid

Riscontrata la positività di una giocatrice faentina e la formazione di Livorno sceglie di non disputare la sfida in programma quest’oggi

Non c’è pace per l’E-Work. Anche la partita con la Jolly Livorno che si sarebbe dovuta giocare stasera, è stata rinviata a causa della positività riscontrata ad una giocatrice faentina al tampone rapido e a breve dovrà sottoporsi al molecolare per vedere se sarà confermata. Le altre compagne, sottopostesi ieri al tampone rapido, sono tutte risultate negative, e dunque la decisione di rinviare il match è arrivata da Livorno, che ha preferito non recarsi in Romagna per ragioni di sicurezza. A livello di protocolli la gara si sarebbe dovuta giocare, ma la dirigenza dell’E-Work ha dato l’ultima parola a Livorno, facendole prendere la decisione in massima tranquillità.

"Abbiamo scelto di dare a Livorno la facoltà di scegliere se rinviare o meno la gara – sottolinea il presidente Mario Fermi – e la decisione è arrivata ieri sera dopo il loro allenamento, quando la dirigenza ha chiesto allo staff tecnico e alle giocatrici se avessero voluto giocare. Rispetto la loro decisione, ma mi chiedo se abbia senso andare avanti con il campionato in queste condizioni, dato che ad ogni giornata ci sono sempre problemi legati al Covid. Con questa gara siamo già a tre recuperi da mettere in calendario nelle prossime settimane".

Poche ore prima dello slittamento della partita con Livorno era infatti arrivata l’ufficialità del rinvio della gara a San Giovanni Valdarno di sabato prossimo (le toscane hanno quasi tutto il roster colpito dal Covid), situazione che porterà l’E-Work a non giocare per circa un mese. "Nella migliore delle ipotesi giocheremo sabato 12 dicembre in casa contro il Cus Cagliari a quasi un mese dalla precedente gara che è stata quella con Umbertide del 14 novembre. È davvero difficile andare avanti in queste condizioni, perché bisogna riprogrammare la preparazione e mettere in calendario le partite. Sarà impossibile avere una classifica definitiva entro il 5 gennaio al termine dell’andata, perché i recuperi iniziano ad esser davvero tanti. Mi verrebbe da pensare che si sarebbe dovuto fermare il campionato qualche settimana fa e magari riprenderlo a gennaio con la situazione Covid migliorata".

Difficile dar torto a Fermi visto che sono già 12 le gare rinviate e si parla già di gare posticipate che erano in programma a metà dicembre. Curioso è che il nuovo allenatore Diego Sguaizer non riesca mai a debuttare con la nuova squadra e che da quando sia arrivato ci siano già stati due rinvii per le faentine. "La situazione è complessa – afferma l’allenatore – e non è semplice dover sempre vivere alla giornata non sapendo se si potrà giocare poi nel fine settimana. Anche se con Livorno non giocheremo, voglio comunque complimentarmi con le mie giocatrici, perché sono state molto disponibili sin dal primo giorno, accettando di buon grado il doppio allenamento per quattro giorni, e mostrando grande entusiasmo. Ho trovato le migliori condizioni per lavorare e ora dobbiamo continuare su questa strada, sperando ovviamente che si possa ritornare a giocare il prima possibile".

Luca Del Favero