E-Work, dopo la tempesta sprazzi di normalità Schwienbacher: "Restiamo delle privilegiate"

La play faentina guarda il bicchiere mezzo pieno: "Grazie all’unione del gruppo superiamo le difficoltà"

Migration

Guardando lo scarto finale di trenta punti e la facilità irrisoria con cui l’E-Work ha spazzato via la Virtus Cagliari, verrebbe da chiedersi quanto sarebbe finita la partita se le faentine fossero state in condizione e si fossero allenate con continuità nelle prime settimane di gennaio, ma per una volta il risultato passa in secondo piano. Finalmente la squadra di coach Sguaizer è riuscita sabato scorso a lasciarsi alle spalle il momento difficile, pensando solo alla pallacanestro dopo una ventina di giorni vissuti tra tamponi, quarantene preventive e allenamenti saltati e individuali.

Tutto sembra volgere al sereno, tanto che sabato nel match casalingo con Pistoia potrebbe rientrare anche la seconda e ultima atleta positiva. "È un’annata insolita e ormai ci siamo abituate – spiega la playmaker Licia Schwienbacher –. L’importante è affrontarla con la massima serenità e devo dire che ci siamo riuscite anche questa volta come avevamo già fatto a novembre quando siamo dovute stare ferme un mese. Non dobbiamo mai dimenticare che noi giocatrici siamo delle privilegiate: pratichiamo lo sport che amiamo e possiamo farlo insieme ad altre persone, cosa che purtroppo nella vita di tutti i giorni non è possibile. Proprio grazie all’unione del gruppo riusciamo a superare le difficoltà ed infatti il momento più duro è stato quando ci siamo dovute allenare individualmente, perché mi mancavano le compagne".

La vittoria a Cagliari ha confermato l’E-Work al terzo posto in attesa di giocare i tre recuperi del girone d’andata che saranno fondamentali anche in chiave qualificazione alla Coppa Italia. "Siamo state attente e concentrate e abbiamo giocato una buona gara anche se c’è ancora molto da migliorare. Sabato ospiteremo Pistoia, squadra con atlete di qualità che sta attraversando un buon momento, e bisognerà compiere un altro passo avanti restando ancora più attente in tutti i quaranta minuti. Dobbiamo arrivare pronte ad un mese di febbraio di fuoco dove giocheremo due volte a settimana per recuperare tutte le gare che sono state rinviate".

Il febbraio dell’E-Work inizierà con la trasferta a Patti di domenica 7 poi ci sarà quella a Valdarno mercoledì 10 e il match interno con Bolzano sabato 13. Mercoledì 17 si gioca il secondo recupero a Firenze e domenica 21 la gara ad Umbertide. L’ultimo impegno del mese sarà sabato 27 in casa con Firenze anche se è probabile che il recupero casalingo con Selargius venga fissato mercoledì 24.

Luca Del Favero