E-Work, per la salvezza serve un ottimo avvio

Le faentine dopo l’Opening day contro Venezia non dovranno fallire il trittico di gare contro Moncalieri, Brescia e San Giovanni Valdarno

Migration

Da Cagliari a Lucca, l’E-Work è attesa da sei mesi di fuoco per cercare di centrare la salvezza e per provare ad entrare tra le primo otto del campionato di A1. Le faentine dovranno esordire alle 14 di domenica 2 ottobre contro l’Umana Reyer Venezia nell’Opening Day in programma ai Cagliari, per poi chiudere a Lucca il 26 marzo, proprio come la scorsa stagione. Anche quest’anno il calendario dell’E-Work è stato diviso ‘a blocchi’, alternando serie di incontri da vincere ad ogni costo contro dirette avversarie per la salvezza, ad altri contro le big del campionato che si preannunciano, sulla carta, quasi proibitivi.

Dopo l’esordio con Venezia, l’E-Work avrà un trittico da non fallire: infatti, andrà a Moncalieri mercoledì 5 ottobre, poi ospiterà Brescia sabato 8 ottobre alle 20.30 al PalaBubani nell’esordio casalingo e farà visita a San Giovanni Valdarno. Dopo il match interno con Campobasso ci saranno cinque incontri davvero duri: la doppia trasferta a Schio e a Sassari, i due incontri consecutivi al ’PalaBubani’ contro Virtus Bologna e Ragusa e il viaggio a Sesto San Giovanni. Poi per fortuna ci saranno avversarie più abbordabili, San Martino di Lupari in casa, Crema in trasferta e Lucca al ’PalaBubani’ mercoledì 21 dicembre, ultima giornata di andata.

Il campionato riprenderà nell’anno nuovo, proprio l’1 gennaio, con il match che a Venezia inaugurerà il girone di ritorno. Proprio le lagunari saranno le uniche a non giocare mai a Faenza, perché l’Opening Day toglierà alle manfrede un incontro e quindi ne avranno 12 e non 13 in casa.

Anche quest’anno le faentine scenderanno in campo davanti al pubblico amico il sabato alle 20.30, tranne domenica 19 marzo contro Brescia nella penultima giornata. Una decisione voluta dalla Lega Basket Femminile che ha deciso di far disputare gli ultimi due turni in contemporanea la domenica alle 18. Le soste saranno due, oltre a quella natalizia, il 26 novembre e l’11 febbraio, settimane in cui la nazionale disputerà le ultime quattro partite per la qualificazione agli Europei del 2023.

La Final Eight di Coppa Italia slitta dunque ad inizio aprile, dopo la regular season e prima dei playoff e dei playout.

Questo il calendario completo dell’E-Work. Prima giornata: Faenza-Venezia (andata 210, ritorno 112023); seconda giornata: Moncalieri-Faenza (510, 71); terza giornata: Faenza-Brescia (810, 151); quarta giornata: San Giovanni Valdarno-Faenza (1510, 211); quinta giornata: Faenza-Campobasso (2210, 291); sesta giornata: Schio-Faenza (3010, 42); settima giornata: Sassari-Faenza (511, 182); ottava giornata: Faenza-Virtus Bologna (1211, 262); nona giornata: Faenza-Ragusa (1911, 53); decima giornata: Sesto San Giovanni-Faenza (412, 83); undicesima giornata: Faenza-San Martino di Lupari (1012, 123); dodicesima giornata: Crema-Faenza (1812, 193); tredicesima giornata: Faenza-Lucca (2112, 262).

Luca Del Favero