Ecco Ferretti: "La mia specialità? Gli assist"

Ravenna, il nuovo attaccante si presenta: "Posso giocare da esterno d’attacco destro ma anche da seconda punta"

Migration

La vittoria nel test contro il Pordenone e il nuovo test di lusso in programma oggi pomeriggio, alle 15, a Zingonia, nel Bergamasco, contro l’Atalanta. In ‘casa Ravenna’ sono giorni caldi in vista dell’inizio del campionato, che prenderà il via domenica 27.

Ieri, intanto, il club giallorosso ha presentato l’attaccante Daniele Ferretti, l’ultimo tassello inserito nella rosa a disposizione di mister Magi.

L’evento si è tenuto nella sede della Bcc di viale Berlinguer, con cui è stato siglato un rapporto triennale che vedrà l’istituto di credito cittadino affiancare il progetto giallorosso, diventando Official Banking Partner della Rfc Academy.

A introdurre l’operazione che ha portato Ferretti al Ravenna è stato il direttore sportivo Matteo Sabbadini: "Ferretti non ha bisogno di presentazioni. Ha un curriculum importante – spiega –. Un anno fa ha vinto da protagonista il campionato di serie C a Trapani. In fase di trattativa ho sentito un ragazzo molto motivato e felice di venire a giocare per noi, tant’è vero che abbiamo siglato un accordo annuale con opzione per il secondo, perché speriamo stia qui con noi almeno due anni. Ha tanta esperienza e tanta qualità, ed ha già lavorato con mister Magi. Dunque conosce moduli e concetti del nostro allenatore. Ferretti ci darà una grossa mano in campo, ma anche fuori. È il classico giocatore – aggiunge il diesse ravennate – che viene ad alzare il livello".

Il primo impatto di Ferretti col nuovo mondo giallorosso è stato positivo, come anche il successo col Pordenone nel test di giovedì: "Ho trovato persone molto serie – ha commentato il 34enne attaccante abruzzese – cosa che, in questo mondo, non è facile. Sono orgoglioso di far parte di questa società. Ripagherò la fiducia che mi è stata data, soprattutto in campo. La vittoria col Pordenone? Sappiamo che i risultati delle amichevoli contano poco, però aiutano a dare fiducia e morale. Si sono viste buone cose. Ci aspetta un campionato difficile perché molto equilibrato. Nel girone B sono tutte molto attrezzate, inoltre si giocheranno molti turni infrasettimanali, quindi sarà un po’ anomalo come campionato".

Alle dipendenze di mister Magi, Ferretti ha vinto un campionato di serie D a Gubbio, raggiungendo i playoff in C nella stagione successiva: "Mister Magi – dice il neo ravennate – è un allenatore molto preparato che predilige giocare costruendo molto da dietro, tatticamente applica il possesso palla. Ho avuto il piacere di vincerci un campionato e ottenere un playoff importante l’anno successivo in un girone difficile, dunque posso avere solo ricordi positivi. In quel contesto, mister Magi dispose la squadra col 4-3-3, adattandosi anche ai giocatori che aveva a disposizione. Io – precisa il giocatore – giocavo esterno di destra dell’attacco; all’occorrenza ho fatto anche la ‘seconda punta’".

Ferretti ha finora come miglior performance stagionale i 12 gol segnati a Gubbio in C nel 2016-17, ma il suo ‘mestiere’ è soprattutto un altro: "In effetti, nella mia carriera ho fatto più assist che gol – conclude l’attaccante –. Purtroppo nel tabellino finiscono i gol, però mi piace molto ‘rifinire’ e ho piacere parto va in gol. Per me è una soddisfazione. Per quanto riguarda i traguardi da raggiungere come squadra, l’obiettivo principale che ci poniamo è la salvezza, poi potrà anche succedere di tutto. Partiamo umili e coi piedi per terra".