Enrico Siclari, bronzo europeo a squadre nel Tiro al piattello avancarica ad honorem

L'atleta faentino abbandona per un problema fisico. I francesi gli donano la medaglia che aveva matematicamente conquistato

Enrico Siclari

Enrico Siclari

Faenza (Ravenna), 26 agosto 2019 - Atto di grande far play in Ungheria dove dal 19 al 23 agosto si stavano disputando i campionati europei di MLAIC, il Muzzle loaders associations International committee, comitato internazionale delle associazioni per le gare delle armi da fuoco ad avancarica.

Alla competizione concorreva per la squadra italiana  l'atleta faentino Enrico Siclari. Nella specialità Manton, fucile a pietra focaia, aveva centrato 38 colpi su 50. Nell’altra specialità, denominata Lorenzoni, fucile a luminello, Siclari è stato eliminato dalla competizione per un problema fisico.

La nazionale francese, giunta terza a squadre, a causa dell'abbandono dell'atleta faentino, riconoscendo la sfortuna di Siclari, gli ha sportivamente donato la medaglia. Facevano parte della spedizione anche gli altri faentini, Edmondo Facchini che ha conquistato un ottimo 10° posto nella specialità fucile Lamarmora, Massimo Giuliani e Walter Olante, accompagnati dal presidente della compagnia L’Archibugio, Francesco Fabbri.