Equitazione, mille iscritti per l’Adriatic Tour. La manifestazione parla diciannove lingue

Caratura internazionale per l’evento al circolo ’Le Siepi’ di Cervia. Tra gli italiani spiccano i nomi di Bologni e Chiaudani

Prende il via oggi, al circolo ippico Le Siepi di Cervia, l’Adriatic tour, il prestigioso circuito formato da due concorsi internazionali di altissimo livello. I numeri sono complessivamente già da record, visto che sono stati annunciati binomi in arrivo da diciannove nazioni straniere, con quasi mille iscritti.

La grande equitazione torna dunque protagonista a Cervia per i prossimi due weekend consecutivi.

Da oggi a domenica e poi, dal 9 all’11 agosto, le strutture de circolo Le Siepi ospiteranno appunto l’Adriatic tour, che prevede categorie riservate ai giovani cavalli e diverse formule di concorso, fino al prestigioso concorso Internazionale a ‘due stelle’ con categorie valide ai fini della ‘Longines ranking list’ della Federazione equestre internazionale, ovvero la classifica mondiale del salto ostacoli. Come accennato, il dato che rende meglio la dimensione del doppio evento è quello degli iscritti che, quest’anno, raggiungeranno la cifra record di quasi mille partecipanti nelle due settimane. Per entrambi i concorsi, la gara più attesa, ovvero il clou, sarà il Gran Premio della domenica, coi binomi più importanti che scenderanno in campo. Le diciannove nazioni straniere che vedranno i propri rappresentanti darsi battaglia, se la dovranno vedere anche coi binomi italiani, sui percorsi disegnati dallo ‘chef de piste’ Uliano Vezzani, assistito da Paolo Rossato e Giorgio Bernardi. Nello specifico scenderanno in campo atleti provenienti da Austria, Belgio, Cipro, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Hong Kong, Ungheria, Israele, Corea, Liechtenstein, Slovenia, Svizzera, Usa, Taiwan, Arabia Saudita, Cina e Grecia.

A tenere alti i colori azzurri ci sarà il gotha dell’equitazione nazionale. Tra i nomi eccellenti figurano infatti i veterani e già campioni italiani del calibro di Arnaldo Bologni e Natale Chiaudani, così come il giovane, ma già super titolato Giacomo Casadei, e Massimo Grossato, che gareggiano per l’arma dei Carabinieri.

Per le Fiamme oro scenderanno in campo Francesca Ciriesi (campionessa italiana nel 2022) e il fratello Federico, mentre l’Aeronautica Militare sarà rappresentata da Luca Marziani, campione italiano nel 2021. Bastano questi nomi per dare la dimensione del livello agonistico, che sarà altissimo. Lo spettacolo per il pubblico sarà realmente quello delle grandi occasioni. Come da tradizione, l’ingresso alle Siepi è libero, mentre per consultare gli orari delle singole gare e le classifiche, è attivo il sito web www.lesiepicervia.it.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su