Ginnastica ritmica a squadre

La ravennate Milena Baldassarri guida le compagne della Faber Fabriano al quarto titolo italiano

Poker d’assi, o meglio di ‘tricolori’ per Milena Baldassarri. La 19enne ginnasta ravennate ha infatti trascinato la sua formazione, la Faber Fabriano, al quarto scudetto consecutivo nel campionato italiano a squadre di ginnastica ritmica, arricchendo così il suo palmares. Il trio formato dalla Baldassarri, da Talisa Torretti e da Sofia Raffaelli ha confermato anche nella ‘Final Six’ disputata a Torino lo scorso fine settimana quanto aveva mostrato durante le tappe precedente (tutte vinte dalle atlete della società marchigiana), superando in semifinale il San Giorgio Desio e classificandosi al primo posto nella finale a tre squadre, precedendo Udinese e Motto Viareggio.

Milena Baldassarri ha gareggiato nella palla (ottenendo 23.150 punti) e con le clavette (22.750) nelle gare mattutine classificandosi al primo posto nelle due specialità, mentre nel pomeriggio è scesa in pedana nel cerchio (22.450) e nel nastro (20.250) mostrando qualche leggera imperfezione in questa ultima specialità, ma ottenendo comunque in tutte le prove ottimi risultati, fondamentali per arrivare allo scudetto della Faber Fabriano.

Nel prossimo week end è in programma il campionato individuale italiano di ginnastica ritmica a Folgaria, dove a contendersi il primo posto saranno, come negli ultimi anni, la ravennate e l’amica-rivale Alexandra Agiurgiuculese, campionessa in carica che nel 2019 ha tolto il titolo ‘tricolore’ proprio alla Baldassarri. Infine, l’ultimo appuntamento della stagione sarà invece il Campionato europeo che si dovrebbe tenere, il condizionale è più che mai d’obbligo, a Kiev in Ucraina dal 26 al 29 novembre.