Giordano, un giovane play con grandi ambizioni

Arriva all’OraSì un regista classe 2003 con esperienze nelle nazionali "Voglio che Ravenna sia la mia rampa di lancio, è una grande opportunità"

Migration

Com’era nell’aria da tempo, anche Nicola Giordano si unisce al Basket Ravenna per la stagione 2022-2023. Classe 2003, Giordano è un playmaker di 186 centimetri già visto in questa categoria tra le fila della Stella Azzurra, di Roseto e Orzinuovi. Nativo di Venezia, ha iniziato il settore giovanile nel Petrarca Padova, per passare poi alla Stella Azzurra. Con la società capitolina nel 2018-2019 vanta una vittoria del campionato italiano under 16 e l’approdo nella categoria. Ancora giovanissimo, nel 2019-’20 passa a Roseto dove mette insieme 4.8 punti, 1.5 rimbalzi, 1 recupero e 1 assist a partita, ottenendo oltre 17 minuti di presenza sul parquet.

Tornato alla Stella Azzurra nella stagione successiva contribuisce alla salvezza attraverso i playout, tenendo un rendimento da 7 punti e quasi 2 assist a partita durante la stagione regolare, facendo crescere il proprio minutaggio fino a oltre 21 minuti di presenza. Numeri che crescono nella fase dei playout fino a toccare 8.5 punti, 2 recuperi, 1.5 assist e 26 minuti negli spareggi salvezza. Meno fortunato l’ultimo campionato. Passato a Orzinuovi ha chiuso la stagione con 4.2 punti, 1.6 rimbalzi e 1.8 assist in 19 minuti di impiego a partita non riuscendo però a evitare alla squadra l’ultimo posto e la relativa retrocessione in B. È entrato anche nel giro delle Nazionali giovanili dove, con l’under 16, ha giocato gli Europei di Udine nel 2019 con 6.6 punti di media.

"Ravenna è stata la mia prima scelta e i contatti con coach Lotesoriere mi hanno fatto capire quanto questa potesse essere una grande opportunità – commenta Giordano – Voglio che sia una rampa di lancio e sono pronto a conquistarmi ogni minuto sul campo insieme alla fiducia dell’allenatore e del pubblico. Ravenna, inoltre, evoca per me un bel ricordo, perché proprio qui ho vissuto la mia prima partita da convocato in serie A2 con la maglia di Roseto".

Giordano sarà il cambio del play americano che dovrebbe essere stato individuato in Kendall Anthony, 29 anni, proveniente dalla seconda categoria francese. Intanto Coach Lotesoriere spiega così la scelta di Giordano: "Nicola ci ha scelti perché desiderava proseguire con noi il suo percorso. Ha già fatto diverse esperienze in serie A2, è reduce da una stagione sfortunata e ha grande voglia di riscatto e di raggiungere un livello ancora più alto perché ha un grande potenziale. L’obiettivo comune è lavorare per questo, innalzando anche il livello della squadra. Quando abbiamo parlato mi ha colpito molto il suo entusiasmo ma anche la sua lucidità nonostante la giovane età. Ci sono tutti i presupposti per fare con lui un bellissimo percorso". Giordano sarà presentato oggi alle 12 alla Stylflange di Fornace Zarattini.

Per ora sono 4 i nomi che compongono il roster giallorosso: Giordano, Petrovic, Bonacini e Musso. La società segue l’ala Vittorio Bartoli, classe 2002 per il ruolo di quarto lungo under, poi mancano il secondo elemento di esperienza e gli americani. Intanto Fadilou Seck ha firmato in serie B con il Matelica.

Stefano Pece