Cervia, alla Granfondo Via del Sale quasi 5 mila partecipanti / FOTO

Vittoria nel lungo del passista scalatore Fabio Cini, davanti al compagnoFederico Pozzetto. Fra le donne, domina Simona Parente

L'arrivo della Granfondo

L'arrivo della Granfondo

Cervia (Ravenna), 6 maggio 2018 – Quasi 5 mila i partecipanti della ventiduesima edizione della Granfondo Via del Sale’, che ha visto la vittoria del passista scalatore Fabio Cini, davanti al compagno Federico Pozzetto. Tra le donne, il primo posto è invece appannaggio di Simona Parente.

Granfondo Via del Sale

Sulla griglia di partenza, si sono dati appuntamento campioni del calibro di Andrea Tafi, Paolo Savoldelli, Rinaldo Nocentini, l’ultracyclingman Omar di Felice, presente grazie allo sponsor Selle San Marco. A dare il via l’assessore all’Urbanistica Natalino Giambi che, insieme al sindaco Luca Coffari, gli assessori Rossella Fabbri e Gianni Grandu, ha testimoniato il grande sostegno e la sinergia che legano le autorità locali alla manifestazione cervese.

image

Alle 10 è stata la volta dei cultori del buongusto che, uniti per un’impresa che coniuga i piaceri della tavola con le gioie della sella, sono partiti, baldi e sereni, per il ‘Percorso Gourmet – Le Strade dei Sapori’, la pedalata gastronomica di poco meno di 40 chilometri interamente pianeggianti, affrontabili da tutti e con qualsiasi tipo di bicicletta, con cinque soste gourmet dove degustare prodotti del territorio.

Ecco le foto della partenza:

Partenza Granfondo Via del Sale

La competizione è stata particolarmente combattuta anche per le gocce, anche se poche, di pioggia sull’ultima salita e sull’ultima discesa del percorso, ma è stata determinante per far balzare sul gradino più alto del podio della Granfondo il senese Fabio Cini del team Cicli Copparo con un tempo di 4:47:00.62, davanti al compagno Federico Pozzetto. Terzo posto per Igor Zanetti della Scott Granfondo.

Splendida conferma del lungo quella di Simona Parente del Team Isolmat con un tempo di 5:04:28.59 seguita da Barbara Lancioni in forza alla SOMEC-MG.K Vis-LGL e da Barbara Billi KTM ASD Scatenati, rispettivamente seconda e terza. Doppietta anche per il team ASD Go Fast nel medio, grazie a un perfetto gioco di squadra, che vede vincitore Manuel Fedele con un tempo di 03:02:36.39 davanti al compagno Davide D’Angelo mentre il terzo posto è stato conquistato da Andrea Pisetta FM Cycling Team. Per le Lady del medio esulta per il secondo anno di seguito Michela Gorini della ASD Fausto Coppi Fermignano con un tempo di 03:16:29.1, a ruota Serena Gazzini del team Lapierre Trentino Alè, terza Deborah Rosa del Team De Rosa Santini.