Granfondo Via del Sale, a Cervia vince Giampaolo Busbani

Erano 3500 gli iscritti, prima posizione per Simona Parente sul podio femminile. Tra i grandi nomi del ciclismo presenti Edita Pučinskaitė, Andrea Tafi e Marco Velo

Il podio della kermesse

Il podio della kermesse

Cervia (Ravenna), 5 maggio 2019 - Si è conclusa la 23esima edizione della Granfondo Via del Sale. Vincitore assoluto Giampaolo Busbani. Partita questa mattina alle sette in punto la celebre corsa, gli oltre 3500 iscritti, provenienti da tutto il mondo, si sono ritrovati davanti alla spiaggia libera di Cervia con un meteo favorevole nonostante l’allerta meteo arancione diramato nelle ore precendenti. Allo start erano presenti l’attore comico Giovanni Storti, il patron del Fantini Club, che organizza l’evento, Claudio Fantini e don Don Pierre Laurent Cabantous per la benedizione.

Il percorso, per questioni di sicurezza, è stato ridotto di alcuni chilometri – correndo i soli 80 km e 95 km e cancellando i 144 km -, mentre sul percorso di gara i punti ristoro erano stati attrezzati per le condizioni meteo non certamente primaverili. I ciclisti sono stati invitati ad usare la massima prudenza e la gara si è svolta senza problemi. Tra i grandi nomi del ciclismo presenti: Edita Pučinskaitė, Andrea Tafi e Marco Velo.

false

Sul podio lungo femminile si sono posizionate in prima posizione Simona Parente, l’argento a Michela Bergozza e sul terzo scalino Arianna Marchesini. Sul podio lungo maschile oro per Giampaolo Busbani, argento per Stefano Stagni e terzo posto per Andrea Tecchio. Attorno alle 13 tutti erano rientrati a Cervia per pranzare tutti insieme e festeggiare il termine della gara.

Da quest’anno – legata alla Granfondo Via del Sale - per gli appassionati di ciclismo vintage, l’8 settembre a Cervia è prevista la prima edizione della cicloturistica Strade Bianche del Sale. Mentre è già stata fissala la 24esima edizione della Granfondo che si svolgerà il 10 maggio 2020.