"Grazie a Ravenna e ai ragazzi, fantastici"

Dossena saluta e va al Renate in serie C: "Scelta dettata dalla volontà di crescere professionalmente, ma provo grande dolore"

Migration

"È una scelta dettata dalla volontà di provare a crescere professionalmente". Andrea Dossena saluta Ravenna. Non c’è presunzione, ma esclusivamente ambizione nella scelta di accettare la proposta del Renate. È solo una questione di categoria. La serie D gli va stretta. E, al momento, il Ravenna – che potrebbe anche ritrovarsi in Legapro fra qualche settimana – è ancora fra i dilettanti. Il club giallorosso annuncerà a breve Cristian Serpini, tecnico, proprio di quel Lentigione, che ha negato al Ravenna di Dossena la ciliegina sulla torta della finale playoff di due settimane fa. Serpini ha già chiarito al Carlino alcuni concetti: "Nel calcio serve flessibilità. L’importante è l’approccio, che deve essere sempre propositivo, a prescindere dalla categoria. Si può essere propositivi, sia giocando per vincere la D, sia puntando alla salvezza in C".

Sciolto il rebus della conduzione tecnica, e in attesa di capire se davvero il Ravenna punterà al ripescaggio ‘oneroso’ in serie C, hanno preso già a circolare le prime voci di mercato. Ad esempio, Spinosa, uno dei pezzi pregiati dell’ultima stagione, sembra essere nel mirino del Carpi. Nel frattempo però, ieri mattina, mister Dossena si è congedato dal club che 11 mesi fa lo aveva accolto, reduce dall’eliminazione nella semifinale playoff alla guida del Crema: "Non sarò più l’allenatore del Ravenna, ed è una dichiarazione che non avrei mai voluto fare. Si tratta di una scelta difficile, che ho maturato solo in questi ultimi giorni. Quando penso a quanto fatto nella stagione appena conclusa, provo una sensazione duplice. Grande orgoglio e grande riconoscenza per questa società e per questi meravigliosi ragazzi, che hanno lottato con tutte le proprie forze. E i punti fatti lo dimostrano. Al tempo stesso provo dolore per il fatto che ci separiamo. Non accade spesso. Accade quando hai condiviso valori, impegno e amore per quello che fai".

Già proiettato nella prossima avventura in categoria superiore, il tecnico di Lodi ha fatto intendere di non voler dimenticare il... trampolino di lancio: "Quando affronterò i futuri impegni professionali, non dimenticherò che, molto, deriverà da questa indimenticabile esperienza. Ringrazio tutti i tifosi giallorossi che ci hanno sostenuto in questi dieci mesi vissuti così intensamente. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno creduto nel sogno. Un sogno che, solo alla penultima giornata, si è infranto. Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato con la squadra, ovvero gli allenatori, il magazziniere, i custodi, i giardinieri. Grazie per aver fatto sì che tutto fosse sempre perfetto".

Nel suo messaggio di congedo, mister Dossena ha ricordato anche i ruoli apicali del club giallorosso: "Ringrazio il direttore tecnico Andrea Grammatica, che mi ha dato l’opportunità di allenare una squadra come il Ravenna e che, con la sua esperienza e con la sua competenza, mi ha supportato e sopportato ogni giorno. E infine, un grandissimo grazie al presidente Alessandro Brunelli, all’amministratrice Claudia Zignani e tutti i soci del Ravenna Fc".

Dossena ha svelato anche qualche retroscena: "Negli ultimi mesi la società mi ha chiesto incessantemente di continuare insieme, forti di un legame lavorativo e umano molto intenso. Tutto questo calore e tutta questa stima nei miei confronti, ha portato questa scelta a essere sempre più difficile". Reciproca la posizione del club giallorosso: "A mister Dossena va un sentito ringraziamento per la professionalità, il carisma e la determinazione con i quali ha lavorato in questa stagione".

Le date. Nel frattempo sono state rese note le date della serie D. Assieme al Ravenna (se non si realizzerà l’ipotesi C) ci saranno altre romagnole: il Forlì, la Sammaurese e la Fya Riccione, reduce dalla vittoria nel girone C di Eccellenza.

Le prime partite ufficiali sono state programmate per domenica 4 settembre con la prima giornata della coppa Italia, che sarà seguito dalla seconda giornata la domenica successiva. I nove gironi della serie D invece inizieranno tra sabato 17 e domenica 18 settembre. Lo stesso fine settimana via anche al campionato Nazionale Juniores.