Grazioli sorpassa a destra "Ravenna, basta errori"

Il terzino classe 2002 non si accontenta: "Punto a migliorare gol e assist"

Migration

Luca Grazioli, terzino destro, classe 2002, è uno dei 5 confermati rispetto alla passata stagione. Mister Serpini gli ha affidato le chiavi della corsia di destra. Nel percorso di crescita del Ravenna c’è anche il suo contributo.

Grazioli, da cosa è stata determinata la vittoria di Scandicci?

"Semplicemente dalla voglia che avevamo di fare i nostri primi 3 punti in campionato, di mettere in pratica tutti i movimenti, le azioni che proviamo in allenamento. Abbiamo avuto tante occasioni, abbiamo realizzato 3 gol su tante occasioni create, e avremmo potuto farne anche molti di più".

Perché il Ravenna aveva perso al debutto contro il Prato?

"Anche in 10 contro 11 abbiamo giocato bene, li abbiamo messi sotto, ma non siamo stati bravi a concretizzare le occasioni. Loro invece, le poche occasioni, le hanno capitalizzate al meglio". Rispetto allo scorso anno, quali sono gli errori da non commettere per vincere il campionato?

"Mai sottovalutare l’avversario ed entrare sempre in campo con la testa giusta. Nella stagione scorsa, le partite che non siamo stati bravi a concretizzare, le abbiamo perse o pareggiate. Dobbiamo cercare di subire meno gol. Per puntare ad un certo tipo di risultato, avere una delle migliori difese del campionato potrebbe fare la differenza".

Nelle 3 partite ufficiali fin qui disputate, il Ravenna ha sempre incassato almeno un gol. È un problema strutturale?

"I gol incassati sono stati il frutto di disattenzioni nostre più che bravura dell’avversario. Stiamo correggendo l’allenamento in modo da non ripeterli".

Da Dossena a Serpini, cos’è cambiato, anche a livello tattico?

"Usiamo due moduli diversi. L’anno scorso dovevo spingere di più. Adesso spingo di meno e sto più attento alla fase difensiva, all’uno contro uno, a dare copertura ai 2 centrali. Quest’anno con mister Serpini abbiamo molto più equilibrio, perché c’è sempre la superiorità numerica, sia a centrocampo che in difesa".

Sotto quali punti di vista si aspetta di migliorare rispetto allo scorso anno?

"Punto a migliorare le statistiche di gol e assist. Ovviamente voglio essere più concreto. Punto a migliorare in difesa, anche nell’uno contro uno, e nel dar copertura sempre ai centrali. L’obiettivo di migliorare anche nella fase difensiva, credo sia molto importante per la mia crescita".